IVASS – Bando per tirocini extracurriculari da avviare nel mese di gennaio 2017

BANDO

Obiettivi e contenuti  

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso un ente caratterizzato da un’elevata complessità di funzioni e organizzazione.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività di seguito riportate svolte dalla Divisione presso la quale si svolgerà il tirocinio:

  • Divisione Gruppi assicurativi I, Divisione Gruppi assicurativi II, Divisione Gruppi assicurativi III e Divisione Gruppi assicurativi IV del Servizio Vigilanza prudenziale: collaborazione nell’analisi dei rischi su base documentale in relazione sia alla valutazione complessiva effettuabile con l’analisi della reportistica periodica (bilanci semestrali, comunicazioni periodiche, delibere) che alle specifiche operazioni (trasferimenti di portafoglio, acquisizioni di partecipazioni, operazioni infragruppo, ecc.);
  • Divisione Analisi macroprudenziale del Servizio Normativa e politiche di vigilanza: collaborazione nelle attività di analisi dell’andamento di fattori macroeconomici e in generale dei possibili fattori esterni che possano avere un impatto sulle imprese e sul mercato assicurativo nel suo complesso;
  • Divisione Normativa del Servizio Normativa e politiche di vigilanza: collaborazione nella predisposizione e aggiornamento della normativa di vigilanza, anche in un ottica di tutela del consumatore e di quella relativa alle segnalazioni prudenziali e al bilancio individuale consolidato. Partecipazione alla produzione normativa nazionale e internazionale nelle materie di interesse per l’Istituto;
  • Divisione Prodotti e pratiche di vendite del Servizio Tutela del consumatore: collaborazione nelle attività di controllo di trasparenza dei prodotti assicurativi, sia vita che danni, a protezione del consumatore e analisi dei trend innovativi;
  • Divisione Gestione reclami del Servizio Tutela del consumatore: collaborazione nella valutazione della correttezza dei comportamenti delle imprese in occasione della liquidazione dei sinistri ai terzi danneggiati e dei rapporti contrattuali tra impresa e assicurati, sia nelle assicurazioni vita che in quelle danni. Partecipazione nella attività di istruzione dei reclami pervenuti all’Istituto;
  • Divisione Studi e analisi statistiche del Servizio Studi e gestione dati: partecipazione ad attività di studio e approfondimento delle problematiche assicurative sotto il profilo statistico, economico e finanziario e a indagini ed elaborazioni statistiche su fenomeni di interesse per l’Istituto;
  • Divisione Rilevazione e gestione delle informazioni del Servizio Studi e gestione dati: partecipazione alle attività di alimentazione e gestione delle basi informative rilevanti ai fini dell’attività di vigilanza assicurativa;
  • Divisione Organizzazione del Servizio Gestione risorse: collaborazione nelle analisi organizzative al fine di promuovere il miglioramento delle procedure di lavoro e dei sistemi operativi. Predisposizione e adozione delle misure operative per la protezione dei dati personali trattati dall’Istituto per l’esercizio delle sue funzioni aziendali ai sensi delle normative vigenti;
  • Divisione Risorse umane del Servizio Gestione risorse: partecipazione alle attività di pianificazione delle risorse umane, collaborazione nella redazione e aggiornamento della disciplina del rapporto di impiego (regolamenti e circolari applicative), assunzioni, gestione del rapporto di lavoro (rilevazione delle prestazioni e gestione delle assenze), formazione, percorsi di sviluppo di carriera, valutazione delle prestazioni; partecipazione alle attività relative alla gestione amministrativa del rapporto di impiego del personale e dei compensi ai membri del Consiglio e a terzi e a quelle relative all’assolvimento degli adempimenti fiscali e alla gestione dei rapporti con l’Amministrazione finanziaria italiana e con quelle di altri Paesi;
  • Ufficio Revisione interna: partecipazione nell’attività di revisione su unità organizzative, processi di lavoro, procedure e infrastrutture informatiche dell’Istituto, in relazione ai profili di efficacia, efficienza e sicurezza, compreso il governo dei rischi e delle risorse, nonché di conformità alla normativa e alle procedure stabilite;
  • Ufficio Segreteria di presidenza e del consiglio: partecipazione alle attività relative alla comunicazione istituzionale ed alla valorizzazione dell’immagine dell’Istituto anche attraverso il sito istituzionale;
  • Servizio Sanzioni: collaborazione nella predisposizione degli atti conclusivi dei procedimenti sanzionatori pecuniari, curando gli adempimenti e le valutazioni connesse e formulando la proposta di applicazione della sanzione o di archiviazione;
  • Servizio Vigilanza Intermediari: collaborazione nelle attività di vigilanza sull’operato degli intermediari assicurativi e riassicurativi sotto il profilo della regolarità del comportamento degli intermediari stessi e dei loro collaboratori e della conformità alla normativa di settore.

Numero di tirocini e sede di svolgimento

E’ previsto l’avvio di numero 14 tirocini che si svolgeranno a Roma, nella sede dell’Ivass, in via del Quirinale 21/ e in quella distaccata in via Due Macelli 73, presso le seguenti Divisioni:

  • Servizio Vigilanza prudenziale (Divisione Gruppi assicurativi I, II, III e IV), n. 2 tirocini per neo-laureati in Economia;
  • Servizio Normativa e politiche di vigilanza (Divisione Normativa) n. 1 tirocinio per neo-laureati in Giurisprudenza;
  • Servizio Normativa e politiche di vigilanza (Divisione Analisi macroprudenziale) n. 1 tirocinio per neo-laureati in Economia;
  • Servizio Tutela del consumatore (Divisione Prodotti e pratiche di vendita, Divisione Gestione reclami), n. 2 tirocini per neo-laureati in Giurisprudenza;
  • Servizio Studi e gestione dati (Divisione Studi e analisi statistiche, Divisione Rilevazione e gestione delle informazioni), n. 2 tirocini per neo-laureati in Economia e/o in Ingegneria informatica;
  • Servizio Gestione risorse (Divisione Organizzazione, Divisione Risorse umane,  Settore trattamento economico e previdenziale della Divisione Risorse umane), n. 2 tirocini per neo-laureati in Economia;
  • Ufficio Revisione interna, n. 1 tirocinio per neo-laureati in Economia;
  • Ufficio Segreteria di Presidenza e del Consiglio, n. 1 tirocinio per neo-laureati in Economia o Ingegneria informatica;
  • Servizio Sanzioni, n. 1 tirocinio per neo-laureati in Giurisprudenza;
  • Servizio Vigilanza intermediari, n. 1 tirocinio per neo-laureati in Giurisprudenza.

L’Ivass si riserva la facoltà di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente i tirocini per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte dell’interessato delle modalità di svolgimento dello stage.

Durata e periodo di avvio

Le esperienze avranno la durata di 6 mesi e saranno avviate nel mese di gennaio 2017 (orientativamente il 9).

Modalità di svolgimento

Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e comporteranno un impegno medio giornaliero non inferiore alle sei ore.

Agevolazioni

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 800 euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità (art.13 deliberazione Regione Lazio n. 199/2013).

Le indennità non sono cumulabili con altre forme di finanziamento assimilabili, quali assegni di ricerca, borse di dottorato di ricerca ovvero altre borse di studio. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare agli altri finanziamenti per il periodo coperto dalle indennità stesse.

Requisiti:

  1. laurea specialistica/magistrale in giurisprudenza, in discipline economiche, in informatica (LM 18) e in ingegneria informatica (LM 32), conseguita nei dodici mesi anteriori all’attivazione dei tirocini, che avverrà presumibilmente entro il 31 gennaio 2017, presso l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”;
  2. voto di laurea non inferiore a 105/110;
  3. età inferiore a 29 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Termine per la presentazione delle candidature e documenti richiesti

Le candidature dovranno essere trasmesse all’Ufficio Placement dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” all’indirizzo e-mail placement@uniroma2.it riportando nell’oggetto il rif. “ivass” entro la data del 4 novembre 2016, provviste di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr allegato);
  2. curriculum vitae;
  3. un abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;
  4. fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità ovvero recante la dichiarazione che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

L’Ivass si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.

Selezione – 1^ fase (a cura delle Università)

L’Università acquisirà le candidature esclusivamente dai propri laureati, verificherà il possesso dei requisiti di partecipazione e curerà la prima selezione delle candidature sulla base della votazione riportata nell’esame finale della laurea specialistica/magistrale; a parità di votazione, farà riferimento alla media dei voti riportati dai candidati negli esami relativi alla laurea triennale e specialistica/magistrale oppure magistrale a ciclo unico, approssimata al 2° decimale; a parità di votazione media selezionerà i candidati anagraficamente più giovani.

A seguito di tale selezione, l’Università trasmetterà all’IVASS – Servizio Gestione risorse – Divisione Risorse umane, n. 8 candidature per la laurea in Giurisprudenza, n. 8 candidature per le lauree in materie economiche o aziendali, n. 10 candidature per la laurea in Ingegneria informatica entro il 15 novembre 2016.

(*) Se l’Università segnalerà candidature in numero superiore a quello richiesto, l’Ivass si riserva la facoltà di redigere una graduatoria dei candidati dell’Ateneo, sulla base dei criteri indicati, in esito alla quale individuerà i candidati da ammettere alla seconda fase della selezione.

Selezione – 2^ fase (a cura dell’Ivass)

I candidati selezionati saranno invitati a sostenere un colloquio motivazionale e valutativo con una commissione interna all’Istituto.

In esito ai colloqui, la commissione selezionerà i nominativi ai quali assegnare i tirocini e definirà una graduatoria di “idonei” alla quale attingere in caso di rinuncia da parte degli assegnatari o per avviare ulteriori stage della specie.

I colloqui si terranno a Roma presso la Sede dell’Ivass, in via del Quirinale 21.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003, in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati forniti dai candidati sono raccolti presso l’Ivass, per le finalità di gestione della selezione e di avvio dei tirocini e sono trattati anche in forma automatizzata.

Le informazioni fornite possono essere comunicate unicamente ad altre amministrazioni pubbliche a fini di verifica di quanto dichiarato dai candidati ovvero negli altri casi previsti da leggi e regolamenti.

Agli interessati competono i diritti di cui all’art. 7 del citato D. Lgs., tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che li riguardano nonché alcuni diritti connessi tra cui quello di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell’Ivass, Servizio Gestione Risorse, via del Quirinale n. 21 – Roma, titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento è il Capo del Servizio Gestione Risorse.

Oltre al responsabile del trattamento potranno venire a conoscenza dei dati, in qualità di incaricati del trattamento i dipendenti dell’Ivass addetti al Servizio Gestione Risorse.

 

MODELLO DI DOMANDA

IVASS
TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO
PRESSO LA SEDE DELL’IVASS A ROMA
IN VIA DEL QUIRINALE N. 21 / VIA DUE MACELLI 73 

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

 

Il/La sottoscritto/a ……………………………………………………………………………… chiede di partecipare alla selezione per l’assegnazione di n. 14 tirocini formativi e di orientamento da realizzare presso la sede dell’Ivass a Roma, in via del Quirinale n. 21 e in quella distaccata in via due macelli n. 73.

 

Consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate,

 

DICHIARA

 

COGNOME __________________________________________________________________

NOME          __________________________________________________________________

DATA DI NASCITA ________________________________

LUOGO DI NASCITA _____________________________________________ PROV. _______

CODICE FISCALE   ___________________________________________________________

RESIDENTE A ________________________________ PROV. ________ CAP ____________

VIA _______________________________________________________ N. ________

DOMICILIATO A ________________________________ PROV. ________ CAP ___________

VIA _______________________________________________________ N. ________

CITTADINANZA _______________________________________

TELEFONO __________________________ CELL. __________________________________

EMAIL _______________________________________

 

  • DI ESSERE IN POSSESSO DEL SEGUENTE TITOLO DI STUDIO:

– laurea specialistica/magistrale in

___________________________________________________

– conseguita in data

_______________________________________________________________

– presso l’Università degli Studi

_____________________________________________________ matricola ______________

 

–  con votazione finale __________________________________________________________

 

– tesi di laurea in

________________________________________________________________

– titolo

_________________________________________________________________________

 

 

  • DI AVER SOSTENUTO – PER IL CONSEGUIMENTO DELLE LAUREE TRIENNALE E SPECIALISTICA OPPURE MAGISTRALE – I SEGUENTI ESAMI E RIPORTATO UNA VOTAZIONE MEDIA COMPLESSIVA DI______________:

 

ESAME                                                                                                                VOTO

Indicare distintamente gli esami della laurea triennale

e della laurea specialistica/magistrale

___________________________                                                                     _________

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___________________________                                                                      _________

 

  • DI AVER SVOLTO LE SEGUENTI ATTIVITA’:

DAL/AL                           PRESSO

  • pratica forense per laureati
    in Giurisprudenza            ____________         __________________

 

  • esperienze di studio post laurea ____________         __________________
  • ____________    __________________

____________    _________________

  • altre esperienze attinenti al percorso di studi
  •                                            ____________         ___________________

____________   ___________________

____________   ___________________

  • tirocini formativi            ____________         ____________________

____________    ____________________

____________    ____________________

 

Il/la sottoscritto/a allega alla presente domanda:

curriculum vitae;

– abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;

– fotocopia di un documento di riconoscimento valido ai sensi della normativa vigente.

 

Ai sensi della normativa vigente, il/la sottoscritto/a autorizza l’Università e l’Ivass al trattamento dei dati personali, anche con strumenti informatici, ai fini della gestione della procedura di selezione.

 

Data __________________________

 

FIRMA DEL CANDIDATO/A

__________

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