Associazioni Studenti – Laureati Tor Vergata

ALET è un “Agente creatore di reti”, che opera in sinergia con la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e con l’Ufficio Laureati-Desk Imprese della stessa Facoltà. La vocazione “aperta” dell’Associazione, senza scopo di lucro ed apartitica, prevede la partecipazione di Professori, Ricercatori, Dottori di Ricerca ed ex studenti che hanno conseguito un titolo di studi in Economia presso l’Università di Roma Tor Vergata. ALET opera dal 2000 per accrescere ed arricchire un network professionale che si genera a partire dagli anni degli studi universitari, e che si evolve attraverso attività di sviluppo delle relazioni interne, di consolidamento del rapporto tra gli ex allievi e l’Ateneo e di attenzione all’apprezzamento nel mercato del lavoro, attraverso obiettivi di crescita e valorizzazione costante dei suoi associati.
L’ALITUR  Associazione dei Laureati in Ingegneria di Tor Vergata, Università di Roma  è l’associazione: dei Laureati in Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata dei giovani e degli ex studenti che vogliano mettere il proprio talento a disposizione della comunità di coloro che ritengono un valore coltivare il senso di appartenenza alla propria Università ALITUR costituisce un ponte tra la Facoltà e le aziende, sia sul mercato del lavoro – con il networking associativo e le iniziative di placement quali il Forum Università-Lavoro – sia per la condivisione delle competenze, con l’organizzazione di letture e seminari dei propri soci e delle loro aziende presso la Facoltà. I Nostri obiettivi
L’Associazione Laureati in Giurisprudenza di “Tor Vergata” Università di Roma, con acronimo JURISTOR  è apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro. Essa si propone di:
–  Stabilire relazioni amichevoli tra i soci, promuovere iniziative concrete e attività culturali in loro favore;
–  Promuovere l’immagine della facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dei suoi laureati;
–  Promuovere l’interessamento e la collaborazione dei soci alla vita della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
–  Promuovere attività di internazionalizzazione in favore dei soci in collaborazione con l’Ateneo dell’Università di Roma “Tor Vergata” e dei suoi laureati;
–  Promuovere ogni altra attività ritenuta utile dagli organi sociali alla crescita morale e culturale dei soci e degli Studenti della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Ricerca Continua – Alumni Lettere e Filosofia Tor Vergata, nata nel luglio del 2015, ha lo scopo principale di promuovere la ricerca e l’incontro interdisciplinare tra i dottorandi e i dottori di ricerca della Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Ricerca Continua nasce all’interno dell’Ateneo romano su iniziativa di alcuni dottorandi e dottori di ricerca del Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-sociali, dei Beni culturali e del Territorio e del Dipartimento di Studi Umanistici, come continuazione ideale e fattiva di attività già poste in essere da tempo nella stessa Macroarea: tra queste, i convegni annuali dei dottorandi, che hanno ormai assunto una dimensione internazionale, e l’istituzione di una Sala dedicata ai giovani ricercatori.
Ricerca Continua è aperta alla collaborazione di tutti i dottorandi e i dottori di ricerca di Lettere e Filosofia di Tor Vergata che intendano proseguire nel proprio percorso di ricerca attraverso la partecipazione a bandi, progetti, corsi e attività scientifico-culturali tese allo scambio scientifico tra discipline umanistico-sociali e alla crescita formativa e professionale personale e tra colleghi.
SCIENZIMPRESA nasce nel 2009 come associazione di studenti universitari volta alla diffusione della cultura scientifica. Ha curato la parte organizzativa di una serie di incontri con le Scuole, promossi dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell’ambito delle attività del Piano nazionale per le Lauree Scientifiche (PLS). I responsabili dei moduli sono studenti, neolaureati e dottorandi di Fisica, Astrofisica e Biologia presso l’Università di Roma Tor Vergata e hanno acquisito una forte esperienza nel campo divulgativo lavorando negli ultimi cinque anni come guide per le strutture didattiche e museali dell’Osservatorio Astronomico di Roma, dell’Associazione Tuscolana di Astronomia e molto altro. L’intento dell’Associazione è anche quello di promuovere nuove vie di approccio al mondo del lavoro per sfruttare al meglio un patrimonio di cultura, di conoscenza e di saper fare che solamente una laurea scientifica è in grado di dare. Negli anni scolastici passati ScienzImpresa h! a presenta to le prime tre edizioni del progetto “La Scienza Intorno a Voi!” svolgendo più di ottocento ore frontali in varie scuole elementari, medie e superiori. Nel 2014 l’Associazione Levi-Montalcini conferisce il premio dal titolo “Affascinati dalla Scienza” all’Associazione ScienzImpresa per il suo impegno nella divulgazione scientifica.