• Toyota Motor Italia – Laureati in Economia, Ingegneria, Scienze

Stage Product Marketing, Roma

Pubblicato il 11/05/2021

Tipo Laurea: Economia, Statistica, Matematica, Ingegneria o similari

PROFILO IDEALE DELLO STAGIAIRE

Laurea: Economia, Statistica, Ingegneria

Conoscenze: marketing

Lingua straniera: inglese

Attitudine: leadership; proattività; teamworking; sensibilità e interesse al tema “vetture elettriche”

ATTIVITÀ AFFIDATE ALLO STAGIAIRE:

  • Supporto nella gestione della Car Line di competenza durante l’intero ciclo di vita del prodotto, attraverso il coordinamento di strutture interne ed esterne coinvolte (Logistica, Comunicazione, After sales, PR, ecc.), la fornitura delle indicazioni relative agli obiettivi di posizionamento ed alle relative scelte di marketing connesse, l’interfaccia con TME per la definizione delle variabili di prodotto (allestimento, prezzi, …), nonché mediante il coordinamento del lancio prodotti
  • Supporto nella gestione del processo di Revenue Management, decidendo il mix di equipaggiamento, analizzando il pricing risultante in termini di competitività e profittabilità (Consolidated ContributionTMI e dealer), definendo il prezzo finale, la scontistica e la marginalità del dealer, al fine di rendere efficace l’equazione volume/profittabilità
  • Supporto nella gestione dei piani di marketing delle Car Line di competenza collaborando con i vari stakeholders aziendali (tra cui Toyota Financial Services, Toyota Insurance), definendo trimestralmente le leve di marketing (prodotto, prezzo, comunicazione, Fleet, …), definendo gli obiettivi di vendita e posizionamento, discutendo eventuali extra-budget, implementando i piani definiti e monitorandone le performance
  • Supporto nel monitorare la performance delle Car Line di competenza, collaborando con i vari stakeholders aziendali (tra cui Toyota Financial Services, Toyota Insurance), analizzando i dati/ feedback ricevuti dai vari interlocutori (field, comunicazione, …), segnalando le criticità che potrebbero minare le performance, individuando le cause degli scostamenti e proponendo azioni correttive.

COMPETENZE PROFESSIONALI DA ACQUISIRE DURANTE LO STAGE:

  • Acquisire un set di competenze legate a ricerca di mercato, utilizzo strumenti di Marketing, Pricing methodology, Marketing Strategy, Local marketing, Business performance measurement (KPI), Ordering process, conoscenze di dinamiche di field Dealer Sales Process.

FORMAZIONE SPECIFICA PREVISTA DURANTE LO STAGE:

Affiancamento in tutte le attività gestite dall’EV Team (Vetture Elettriche).

Invio cv: maria.elena.botti@toyota-europe.com

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •