• Cassa Depositi e Prestiti – Laureati in Ingegneria, Scienze

Profili ICT

Pubblicato il 13/11/2019

Tipo di Laurea: Ingegneria Informatica, Matematica, Fisica, Informatica, ICT Engineering

Cassa Depositi e Prestiti opera a sostegno della crescita del Paese, impiegando responsabilmente le risorse raccolte attraverso il risparmio postale per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese, delle infrastrutture e del territorio.

Attraverso le società del Gruppo, CDP sostiene l’innovazione e la crescita domestica e internazionale delle imprese, finanzia le Pubbliche Amministrazioni per la realizzazione di opere di pubblica utilità e gli operatori privati per lo sviluppo delle infrastrutture. Inoltre CDP è operatore chiave della Cooperazione internazionale, promuovendo progetti finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Video Azienda: https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=ZmfdiJg6PnU

CDP seleziona diverse figure per ricoprire ruoli in ambito ICT, con contratto in base alle competenze e all’esperienza.

Il candidato sarà inserito in un contesto estremamente dinamico ed in forte cambiamento, in funzione delle nuove sfide proposte dal nuovo Piano Industriale di CDP che, ampliando considerevolmente il perimetro di operatività del Gruppo, pongono l’ICT come motore essenziale per lo sviluppo del nuovo modello operativo.

In un contesto fortemente eterogeneo, il candidato avrà l’occasione di sviluppare competenze tecniche e manageriali attraverso la possibilità di confrontarsi con attività a complessità crescente, su tecnologie tradizionali ed emergenti, sperimentando in contesti reali nuovi paradigmi tecnologici e metodologici come il Machine Learning, l’Artificial Intelligence e la Blockchain in ambito finanziario.

Profili ICT oggetto delle selezioni:

Analista ICT sistemi di sintesi in F&RS

La risorsa si occuperà di supportare il team al fine di gestire le iniziative progettuali e di running sui sistemi di sintesi ERMAS ed Algorithmics.

Le attività riguarderanno l’analisi sia funzionale che tecnica di interventi necessari per evolutive e correttive sui sistemi indicati, le analisi e l’individuazione degli interventi necessari per la predisposizione dei dati di input, gli eventuali sviluppi tecnici ed il coordinamento delle end2end delle iniziative su tali sistemi.

Progettista e Sistemista Network

La risorsa dovrà garantire la complessiva gestione della progettazione e del management dei sistemi network LAN/WAN complessi tcp/ip based assicurando adeguati livelli di servizio, la gestione e il corretto funzionamento delle infrastrutture di TLC, nonché l’integrità e la sicurezza dei dati. Si occuperà inoltre del monitoraggio dei servizi erogati dai fornitori di connettività esterna, nel rispetto di adeguati livelli di servizio.

Addetto Multi Platform

La risorsa sarà inserita nel Team Corporate Users Management e si occuperà delle metodologie di progetto e a tal proposito è preferibile aver conseguito la Certificazione PMP e ITIL V3. Sono richieste la capacità di  pianificazione e la programmazione di dettaglio, favorire la comunicazione e l’affiatamento del team di progetto, svolgere periodicamente il processo di controllo riportando lo stato di avanzamento dei lavori e le stime di conclusione, prendere tutte le iniziative volte a prevenire i rischi, mantenere i contatti con gli utenti di riferimento e gli utenti finali pianificandone il coinvolgimento nelle varie attività del progetto, produrre la documentazione di sua competenza e supervisionare quella prodotta dal team di progetto, assicurare che gli standard di qualità adottati siano rispettati. A chiusura del progetto, provvedere alle attività di riepilogo, avere sempre un’attenzione particolare al miglioramento dei processi produttivi del progetto.

Sviluppo Software

II candidato sarà inserito in un team di Sviluppo per la realizzazione, l’evoluzione e la manutenzione di diversi Sistemi e Piattaforme software.

Le attività concernono lo sviluppo software in diversi linguaggi di programmazione (java/j2ee, scripting bash, type-script, java-script)

La persona sarà inizialmente affiancata da colleghi Senior e guidata nell’apprendimento funzionale dell’applicazione.

Analista Payments & Document Management Systems

La risorsa si occuperà dell’intero ciclo di vita delle piattaforme applicative di gestione dei processi documentali – dall’analisi funzionale, al disegno fino all’implementazione – e delle relative iniziative progettali, con particolare riguardo ai servizi inerenti alle aree di business, garantendone la coerenza con l’evoluzione delle esigenze degli stakeholder, promuovendo il cambiamento dei processi e l’innovazione attraverso fast prototyping e proof of concept e gestendo altresì i rapporti con i fornitori e le funzioni aziendali di riferimento.

Analista Programmatore Anagrafica

La risorsa si occuperà della gestione dell’intero ciclo di vita della piattaforma dell’anagrafica delle controparti in ambito bancario (analisi funzionale, disegno, evolutive, eventuali migrazioni e reingegnerizzazioni), garantendo i livelli di servizio richiesti sia verso il business sia nei confronti di tutti i sistemi che alimentano l’anagrafica e che attingono informazioni dalla stessa, con particolare focus verso le applicazioni dei finanziamenti, del monitoraggio creditizio e del mondo normativo e segnalatorio. La risorsa supporterà altresì le aree di business “owner” dei dati anagrafici nella gestione dei cambiamenti e miglioramenti tecnologici e di processo.

Per candidarsi inviare il proprio cv aggiornato alla mail cv@placement.uniroma2.it indicando nell’oggetto “CDP Profili ICT“.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •