Pubblicato il 05/02/2021
Tipo di Laurea: Economia, Giurisprudenza con studi economici
Anitec-Assinform – l’associazione di categoria che raggruppa le imprese ICT e dell’Elettronica di Consumo in Italia, aderente a Confindustria e Confindustria Digitale, con sede a Milano e a Roma – ricerca una/o candidata/o per uno Stage per la posizione di Public policy e Politiche Industriali.
La risorsa risponderà direttamente al Direttore Generale e opererà in coordinamento con le altre funzioni dell’associazione.
Attività
La risorsa collaborerà ad attività di ricerca e predisposizione, sui temi di interesse ed in stretto coordinamento con le funzioni di policy dell’Associazione, di relazioni e documenti ad uso interno ed esterno, supportando i vertici associativi per la partecipazione a seminari, conferenze stampa e a incontri istituzionali in ambito nazionale ed internazionale. Inoltre parteciperà agli incontri dei gruppi di lavoro, ai convegni e alle riunioni del Consiglio Generale.
- Dovrà supportare le aree nella definizione di proposte di policy, sviluppo di strategie e progettazione, a partire dall’esame di normative e dati economici di settore.
- Affiancherà la Direzione nella realizzazione delle attività, attraverso lo sviluppo, la progettazione e l’eventuale gestione diretta di specifici progetti.
- Effettuerà il monitoraggio dello stato di avanzamento dei diversi progetti associativi.
- Dovrà pianificare, sviluppare e implementare strategie di condivisione dell’agenda di comunicazione e di posizionamento associativo.
La risorsa, attraverso lo sviluppo di contatti, relazioni e strategie di dialogo, contribuirà al raggiungimento degli obiettivi associativi.
Per lo svolgimento delle proprie attività, la risorsa si avverrà delle principali banche dati e fonti web, utilizzerà social e altri tool di monitoraggio istituzionale.
Requisiti:
Età tra i 24 e i 28 anni
Laurea magistrale/Master in corso di svolgimento o conseguita
Facoltà
- Economia
- Scienze Politiche con Indirizzo economico
- Giurisprudenza con indirizzo studi economici
Preferibile il possesso di conoscenze in materia di Economia Digitale, Diritto Economia Digitale, economia dell’innovazione o industriale.
Soft Skills:
- forti capacità comunicative, interpersonali e di rete, con la capacità di costruire e mantenere un sistema di connessioni strategiche e di fiducia, sentendosi a suo agio in ambienti a livello associativo
- capacità organizzative e capacità di rispettare scadenze ravvicinate.
Conoscenze linguistiche (inglese, francese preferibile ma non essenziale) e informatiche (Pacchetto office, Outlook, piattaforme di lavoro da remoto).
Inoltre, la candidata/il candidato deve possedere spiccate capacità relazionali, essenziale saper lavorare in team, essere curiosi e disponibili a studiare e acquisire nuove conoscenze e competenze. Importante avere spirito critico e interesse al confronto.
Le candidature, dovranno essere inviate con foto alla mail tiziana.tagliani@anitec-assinform.it
Inquadramento offerto
- Tirocinio curriculare di 6 mesi
oppure
- Tirocinio extracurriculare di 6 mesi
- Retribuzione secondo normativa regionale
- Buoni pasto