• CONSOB – Laureati magistrali in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze (Corsi specificati nell’avviso)

Avviso di selezione per la partecipazione a tirocini extracurriculari

Pubblicato il 12 ottobre 2020

Scadenza: 2 novembre 2020

:: Elenco in .pdf delle domande pervenute ordinate per voto, data laurea ed età

Tipo di Laurea (magistrale): Economia, Fisica, Giurisprudenza, Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica

  1. Obiettivi e contenuti

È indetta una selezione per 32 tirocini formativi e di orientamento di tipologia extracurriculare da svolgersi presso le sedi di Roma e di Milano della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).

L’iniziativa è finalizzata all’integrazione del percorso di studi universitario svolto con una esperienza formativa da realizzare a diretto contatto con il mondo del lavoro presso la CONSOB, con l’obiettivo anche di orientare le future scelte professionali dei tirocinanti.

I tirocini sono proposti nei seguenti ambiti di materie:

– Tirocini di “TIPO A” – GIURISPRUDENZA (8 TIROCINI)

Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di attività aventi contenuto giuridico nell’ambito della ricerca, ovvero dell’ausilio alla predisposizione di analisi e di atti del settore di assegnazione, a contatto con la realtà operativa;

– Tirocini di “TIPO B” – ECONOMIA (8 TIROCINI)

Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di attività aventi contenuto economico nell’ambito della ricerca, ovvero dell’ausilio alla predisposizione di analisi e di atti del settore di assegnazione, a contatto con la realtà operativa;

Tirocini di “TIPO C” – INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA (8 TIROCINI)

Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB (prevalentemente nella Divisione Infrastrutture Informative) e prevedono lo svolgimento di attività di natura informatica nello sviluppo di progetti concreti, anche con contenuti innovativi;

– Tirocini di “TIPO D” – FISICA/MATEMATICA/STATISTICA (8 TIROCINI)

Saranno effettuati presso una delle unità organizzative della CONSOB e prevedono lo svolgimento di elaborazioni ed analisi di natura quantitativa nell’ambito di progetti anche con contenuti innovativi, a contatto con la realtà operativa.

L’assegnazione dei progetti di tirocinio ai candidati vincitori e a coloro che saranno eventualmente selezionati per scorrimento delle graduatorie avverrà in base al profilo dei candidati medesimi risultante dal curriculum, nonché alle preferenze manifestate.

  1. Modalità di svolgimento e durata

I tirocini richiedono un impegno giornaliero medio di 6 ore e 30 minuti, dal lunedì al venerdì, secondo una articolazione da concordare con i rispettivi tutor aziendali, in relazione anche alle specifiche esigenze del progetto formativo.

La Consob, in considerazione della contingente situazione sanitaria, potrà prevedere che l’attività sia svolta prevalentemente a distanza e comunque seguendo le medesime disposizioni interne previste per la tutela della salute dei dipendenti.

Restano salvi gli effetti di provvedimenti a livello nazionale che disciplinano l’accesso ai luoghi di lavoro in relazione alla predetta situazione sanitaria.

I tirocini avranno una durata massima di 6 mesi, comprensiva di eventuali proroghe ed esclusi eventuali periodi di sospensione per maternità, infortunio o malattia di lunga durata, intendendosi per tali quelli che si protraggono per una durata pari o superiore a 30 giorni solari.

Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.

Il tirocinio può essere interrotto dal soggetto ospitante o dal soggetto promotore in caso di impossibilità di conseguire gli obiettivi formativi del progetto di tirocinio, anche con riferimento al periodo di sospensione, ovvero per gravi inadempienze da parte di uno dei soggetti coinvolti.

Nel caso in cui l’interruzione avvenga per iniziativa del tirocinante, questi deve dare motivata comunicazione scritta al tutor del soggetto ospitante e al tutor del soggetto promotore.

  1. Indennità per la partecipazione al tirocinio

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000,00 (mille) lordi mensili, erogata con cadenza mensile posticipata, a fronte del regolare svolgimento delle attività previste nel progetto formativo, che sarà attestato dal tutor del tirocinante.

Durante l’eventuale periodo di sospensione del tirocinio l’indennità di partecipazione non sarà corrisposta.

L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata – eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla CONSOB.

  1. Requisiti per la partecipazione

Per partecipare alla selezione è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli di studio conseguito, nei 12 mesi anteriori alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di partecipazione, presso una delle Università indicate in premessa del presente avviso di selezione:

Tirocini di “TIPO A” – GIURISPRUDENZA

˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in giurisprudenza o altra laurea ad essa equiparata o equipollente.

Tirocini di “TIPO B” – ECONOMIA

˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in scienze economiche o altra laurea ad essa equiparata o equipollente.

Tirocini di “TIPO C” – INFORMATICA/INGEGNERIA INFORMATICA

˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in informatica o ingegneria informatica o altra laurea ad esse equiparata o equipollente.

Tirocini di “TIPO D” – FISICA/MATEMATICA/ STATISTICA

˗ Laurea di secondo livello specialistica, magistrale o a ciclo unico, conseguita con votazione non inferiore a 105/110 in fisica, matematica, statistica o altra laurea ad esse equiparata o equipollente.

L’età dei candidati – alla data di scadenza del termine per la presentazione delle candidature di cui al presente avviso di selezione – dovrà essere non superiore ad anni 26.

  1. Modalità di presentazione delle candidature e documentazione richiesta

Le candidature dovranno pervenire in un unico file .pdf alla mail cv@placement.uniroma2.it, con oggetto “Tirocini CONSOBdal 12 ottobre al 2 novembre 2020.

Le candidature dovranno essere provviste di:

  • domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
  • curriculum vitae et studiorum in formato europeo, con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principali pacchetti informatici;
  • elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;
  • abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;
  • copia di eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su materie di interesse della CONSOB;
  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà essere trasmessa in un unico file in formato PDF.

Non saranno prese in considerazione, e saranno quindi escluse, domande con dati incompleti ovvero con allegati mancanti e domande giunte oltre il termine previsto.

La CONSOB si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione del tirocinio nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli. In tal caso, la CONSOB potrà assegnare il tirocinio in questione anche a candidati riferiti ad un diverso “Tipo” di tirocinio.

I tirocini saranno attivati nel rispetto del Regolamento d’Ateneo in materia di tirocini extracurriculari in vigore alla data di attivazione degli stessi.

Non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.

  1. Selezione delle candidature

Ciascuna Università accoglierà esclusivamente le candidature dei laureati che hanno conseguito presso la stessa il titolo di studio richiesto. Alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature, l’Università medesima procederà alla verifica del possesso in capo ai candidati dei requisiti di partecipazione sopra indicati e previsti eventualmente dal proprio Regolamento d’Ateneo; ciascuna Università provvederà, quindi, a selezionare – per ogni profilo di tirocinio A, B, C, e D, relativamente ai corsi di laurea attivi in Ateneo – un numero massimo di 3 nominativi sulla base dell’ordine decrescente del voto di laurea; a parità di voto, si dà preferenza alla data di laurea più recente e, in caso di ulteriore parità, alla minore età anagrafica.

Ad esito di tale preselezione l’Università trasmetterà alla CONSOB le predette candidature nel numero massimo di 3 per ciascuno dei profili di tirocinio. Il termine per tale invio è il 10 novembre 2020.

Ove l’Università trasmetta un numero superiore di candidature, la CONSOB ammetterà alla selezione solo i primi tre candidati sulla base dei criteri di ordinamento sopra indicati.

Le candidature preselezionate dalle Università saranno valutate da parte di una commissione nominata dalla CONSOB che provvederà ad effettuare un esame cartolare delle candidature medesime. I candidati che avranno superato detto esame cartolare – anche tenuto conto del numero degli stessi – potranno essere invitati a sostenere un colloquio che verterà sulle conoscenze necessarie allo svolgimento del tirocinio e sulle motivazioni alla partecipazione.

La commissione, ai fini della individuazione dei candidati ai quali assegnare i tirocini, valuterà, nell’ordine:

  • l’andamento del colloquio, ove effettuato;
  • l’attinenza dell’argomento della tesi di laurea con le attività istituzionali della CONSOB e i settori di attività presso i quali i tirocini potranno aver luogo;
  • le eventuali pubblicazioni (paper, tesine, articoli, ecc.) su argomenti inerenti le attività istituzionali della CONSOB;
  • le eventuali ulteriori esperienze professionali e/o di studio attinenti alla tipologia di tirocinio;
  • la coerenza degli esami sostenuti nel percorso di studio con i settori di attività della CONSOB.

Al termine delle proprie valutazioni, la commissione individuerà i candidati ai quali assegnare i tirocini e definirà, per ciascun tipo di tirocinio (A, B, C e D), un elenco di idonei in ordine di preferenza – redatto sulla base degli elementi di valutazione menzionati – dal quale attingere in caso di rinuncia da parte degli assegnatari o per avviare eventuali ulteriori tirocini della specie entro sei mesi dalla definizione di ciascun elenco.

Gli eventuali colloqui, che potranno essere effettuati a distanza in modalità streaming, si terranno con le modalità che saranno direttamente comunicate agli interessati.

La CONSOB si riserva, altresì, di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili idonei rispetto alle finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stessi per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento dei tirocini ovvero l’assunzione di comportamenti in contrasto con la finalità del tirocinio.

  1. Trattamento dei dati personali

Ai sensi della normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che i dati forniti dai candidati sono trattati, anche in forma automatizzata, unicamente per le finalità di gestione della selezione. Per coloro che svolgeranno il tirocinio, il trattamento dei dati proseguirà per il periodo di svolgimento dello stesso, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto.

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e di selezione. In caso di rifiuto a fornire i dati richiesti, la CONSOB procede all’esclusione dalla selezione ovvero non dà avvio al tirocinio.

I dati forniti possono essere comunicati ad altre amministrazioni pubbliche a fini di verifica di quanto dichiarato dai candidati o negli altri casi previsti da leggi e regolamenti.

Gli elenchi contenenti le graduatorie saranno pubblicati secondo la normativa vigente; non sono previste comunicazioni a terzi se non per ottemperare ad eventuali richieste degli organi giudiziari e di controllo.

Agli interessati competono il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti riconosciuti dalla legge, tra i quali il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge nonché il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Titolare del trattamento: CONSOB, via G.B. Martini 3, 00198 Roma, anche mediante PEC trasmessa all’indirizzo consob@pec.consob.it o via e-mail a protocollo@consob.it.

Il Responsabile della Protezione dei Dati della CONSOB può essere contattato presso la CONSOB al seguente indirizzo: responsabileprotezionedati@consob.it.

Per le violazioni della vigente disciplina in materia di privacy è possibile rivolgersi, in qualità di Autorità di controllo, al Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, 00137 Roma.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •