• Elis in collaborazione con Poste Italiane e Vodafone Italia – Laureati in Lettere

Crash Program - Filosofia & Design Thinking

Pubblicato il 27/02/2019

Tipo di Laurea: Filosofia

Filosofia & Design Thinking è il percorso progettato da ELIS, promosso da Poste Italiane ed in collaborazione con Vodafone, in partenza a Marzo 2019 che, attraverso la metodologia del Design Thinking, si pone l’obiettivo di cercare soluzioni creative per risolvere problemi complessi, generando dinamiche collaborative tra giovani studenti e dipendenti d’azienda.

Nell’attuale scenario di mercato, due dei fattori chiave della competitività delle imprese sono il livello di Digital Skills presenti in azienda e la capacità di trasformarsi in ottica di Design Thinking.

In questo contesto Poste Italiane in collaborazione con Vodafone, intende promuovere un vero e proprio crash program, finalizzato a:

• Stimolare il potenziale creativo di laureandi e neolaureati in Filosofia, attraverso una formazione on the job mirata allo sviluppo delle digital soft skills;
  • Inserire nelle organizzazioni agenti di cambiamento che consentano di portare innovazione nei processi, prodotti, servizi e strategie di business;
  • Favorire la contaminazione ed il confronto tra giovani e dipendenti d’azienda, attraverso lo sviluppo di progetti aziendali.

Struttura del percorso

Il programma è articolato in 3 Step:

STEP 1: Recruiting – Febbraio

Compilando il form online i laureandi e neolaureati in Filosofia, potranno accedere alla prima fase di selezione, per entrare a far parte dei candidati al crash program.

STEP 2: Creathon – Marzo

Questo step si compone di una giornata di presentazione da parte delle aziende e 2 giornate di maratona dell’innovazione e creatività, in cui attraverso la metodologia del Design Thinking, gli studenti suddivisi in team ed insieme ai dipendenti di aziende, avranno modo di lavorare alla generazione di idee su diverse challenge.

Il creathon rappresenterà lo step conclusivo del processo di recruiting, al termine del quale verranno selezionati i filosofi che accederanno alla fase successiva del programma.

STEP 3: Avvio esperienza in Azienda – da Aprile in poi

Al termine del Creathon ogni Azienda selezionerà eventualmente i giovani filosofi da coinvolgere in specifici progetti di business.

OPPORTUNITÀ

Partecipando potrai:

• Sviluppare le Digital Soft Skills al fine di accrescere le tue competenze, arricchendo il CV con un’esperienza di lavoro su progetti reali;
  • Entrare in contatto diretto con le aziende committenti dei progetti;
  • Accedere al placement del Consorzio ELIS.

Target e requisiti

• Età massima 26;
  • Laureandi magistrali in Filosofia, con una media uguale o superiore al 28;
  • Neolaureati in Filosofia con voto uguale o superiore al 105;
  • Interesse per il mondo digitale;
  • Buona conoscenza della lingua inglese – livello B2;

Requisiti Plus

• Sviluppo delle Digital Soft Skills attraverso una eventuale esperienza e/o formazione on the Job;
  • Esperienza all’estero.

Tempistiche

• Avvio: Marzo 2019
  • Sede Creathon: Talent Garden Poste Italiane – Roma

Candidati inviando il tuo CV a selezione@elis.org o compilando il form online entro il 15 Marzo 2019.

Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.elis.org/filosofia-design-thinking  – Tel: 0645924444