Avviso per 4 Tirocini Extracurriculari e Curriculari presso la Ripartizione Flussi Documentali e Archivi

Riapertura termini: 11 luglio 2022

Scadenza: 15 luglio 2022

Offriamo l’opportunità di collaborare alle principali attività di gestione di archivi, mettendo in pratica metodologie archivistiche e standard di settore. Le attività si svolgeranno presso la Ripartizione Flussi documentali e Archivi dell’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”.

Le risorse collaboreranno alle seguenti attività:

  • Schedatura di fondi archivistici in base allo schema di metadati definito e con l’ausilio di un sistema informatico per la gestione documentale
  • Etichettatura delle unità archivistiche
  • Fascicolazione di unità documentali
  • Selezione della documentazione da scartare secondo il Prontuario di selezione predisposto dall’Università e preparazione degli elenchi di scarto
  • Validazione, integrazione e correzione dei metadati associati alle pubblicazioni nell’Archivio istituzionale della ricerca

Requisiti:

  • Laureandi/laureati in Conservazione dei Beni Culturali o equivalenti oppure Laurea triennale + specializzazione post-laurea in Archivistica e Biblioteconomia
  • Attitudine al lavoro di gruppo
  • Ottime capacità organizzative, precisione e attitudine al problem solving
  • Buona conoscenza dei principali applicativi informatici
  • Spiccato interesse e motivazione all’apprendimento di tecniche e procedure dell’archivistica e della gestione documentale

Ulteriori requisiti: Non aver instaurato rapporti di lavoro, collaborazioni o incarichi (prestazioni di servizi) con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” negli ultimi due anni.

Cosa offriamo:

  • Un’esperienza concreta e interessante per muovere i primi passi nel mondo degli archivi e della gestione documentale
  • Periodo di svolgimento: 6 mesi
  • Indennità di partecipazione mensile: 800,00 euro lordi

Presentazione della domanda

I candidati in possesso dei requisiti sopra elencati dovranno inoltrare curriculum vitae e lettera di motivazione, entro il 15 luglio 2022, al seguente indirizzo email: de.gregori@biblio.uniroma2.it specificando il rif.: “Stage Flussi documentali e Archivi“.

Modalità di assegnazione

La selezione avverrà mediante valutazione dei curricula e colloquio, al fine di individuare il candidato con le competenze più attinenti all’attività da svolgere

 

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •