Tirocini curriculari presso la Tenuta di Castelporziano 2024 – Macroarea di Lettere e Filosofia

Tipo di Laurea: Beni culturali – Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità – Art History in Rome from Late Antiquity to the Present – Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici – Scienze del Turismo – Scienze Pedagogiche – Storia dell’Arte

Scadenza: 15 gennaio 2024

Nell’ambito del progetto di apertura al Pubblico della Tenuta di Castelporziano, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha coinvolto anche quest’anno l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata offrendo agli studenti dell’Ateneo la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare della durata di 150 ore, quale guida esperta all’interno della Tenuta.

Con il presente avviso l’Ateneo raccoglierà le candidature per n. 10 studenti che accompagneranno i visitatori nei percorsi storicoartistico e archeologico. Gli studenti pedagogisti saranno coinvolti nei laboratori didattici per le visite scolastiche.

CARATTERISTICHE E DURATA DEL TIROCINIO:

Progetto formativo di n. 6 mesi dal 12 febbraio al 17 novembre 2024(con interruzione estiva dal 17 giugno al 13 settembre)

Formazione (50 ore):dal 12 febbraio al 1 marzo 2024 (orario 9:00-14:00)

• Per le giornate infrasettimanali del Corso di Formazione sarà a disposizione dei tirocinanti una navetta dalla fermata della metropolitana (linea B) Eur Fermi alla Tenuta, sia in andata sia al ritorno

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO E ATTIVITÀ

Il tirocinio si svolgerà:

Per i Pedagogisti (con inizio dal 5 marzo) il MartedìMercoledì e Giovedì: supporto alle visite scolastiche sia nel percorso archeologico/naturalistico, sia presso il vivaio didattico con l’offerta di quattro laboratori (orticultura/vivaismo, piante aromatiche, apiario ed insetti)

Per tutti gli altri profili (con inizio dal 23 marzo) il Sabato e la Domenica: accompagnamento visitatori sui due percorsi offerti: Storico artistico e  Archeologico della Tenuta.

RIMBORSO SPESE

È previsto un rimborso spese forfettario pari a 250€, che verrà erogato al termine delle attività formative. Inoltre, in considerazione dell’ubicazione extraurbana della Tenuta, è offerto, a carico del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, un cestino pasto per il periodo del corso di formazione e per le attività pratiche del tirocinio svolte presso la Tenuta, di durata pari o superiore alle sei ore giornaliere.

POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili sono così suddivisi:

• N. 5 storici dell’arte
  • N. 4 archeologi
  • N. 1 pedagogista

REQUISITI PER CANDIDARSI

Possono candidarsi per il tirocinio gli studenti iscritti ai seguenti corsi di laurea triennale (solo terzo anno) e magistrale afferenti alla Macroarea di Lettere e Filosofia:

• Beni culturali
  • Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità
  • Art History in Rome from Late Antiquity to the Present
  • Progettazione e Gestione dei Sistemi Turistici
  • Scienze del Turismo
  • Scienze Pedagogiche
  • Storia dell’Arte

COME CANDIDARSI

La candidatura deve essere presentata entro il 15 gennaio 2024 tramite il career center universitario: https://uniroma2.jobteaser.com/it/job-offers/12083576-segretariato-generale-della-presidenza-della-repubblica-tirocini-curriculari-presso-la-tenuta-di-castelporziano-macroarea-di-lettere-e-filosofia.

I candidati idonei riceveranno una comunicazione via email entro il 30 gennaio 2024.