Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: “Bando Roma2 n. 08/2022”

Procedura selettiva per titoli e colloquio per il conferimento di assegni di ricerca per la collaborazione ad attività di ricerca nell’ambito del progetto CIR01_00011-IBISCO

N. 1 assegno di Ricerca di tipologia “Grant” della durata di 12 mesi, rinnovabili sino a 36 mesi, da svolgersi  prevalentemente presso le sedi di Roma dell’INGV nell’ambito del progetto – I.Bi.S.Co “Infrastruttura per BIg data e Scientific COmputing – Rafforzamento del capitale umano.

L’assegno di ricerca ha per oggetto lo svolgimento della seguente attività di ricerca: “Supporto allo sviluppo di applicazioni scientifiche che fanno uso dell’Infrastruttura IBISCO”

Trattamento economico. Il compenso annuo omnicomprensivo lordo è fissato in Euro 23.784,00 (Ventitremilasettecentottantaquattro/00).

Requisiti

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. Laurea Vecchio Ordinamento o Specialistica o Magistrale in in Fisica, Informatica, Ingegneria aerospaziale e astronautica, Ingegneria civile, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria
    elettrica, Ingegneria elettronica, Ingegneria energetica e nucleare, Ingegneria Informatica, Ingegneria meccanica, Ingegneria navale, Matematica, Sicurezza informatica o equipollenti.
  2. Partecipazione ad attività di ricerca scientifica e/o tecnologica di base ed applicative, con particolare riguardo a quelle multidisciplinari; conoscenza di tecnologie per la realizzazione di infrastrutture di calcolo distribuito (Grid e/o Cloud) ed esperienza nella realizzazione di servizi per l’esecuzione di applicazioni complesse su di esse; conoscenza di sistemi di storage di grandi dimensioni; conoscenza di archivi digitali ad accesso aperto per i prodotti della ricerca (pubblicazioni, dati, software, ecc.) e conoscenza del paradigma dell’Open Science (https://ec.europa.eu/research/openscience/index.cfm) e dei principi FAIR (https://www.go-fair.org/fair-principles/);
  3. buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, da valutarsi in sede di colloquio;
  4. il possesso del Dottorato di Ricerca, o 3 anni di esperienza in attività attinenti al progetto e nelle aree prioritarie individuate nell’ambito della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente e della programmazione del MIUR per la ricerca nel periodo 2014—2020, costituisce titolo preferenziale.

Scadenza: trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso sul sito web istituzionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (link sotto)

:: Bando e informazioni per la partecipazione

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •