Progetto SICreative di ItaliaCamp: fai emergere il tuo talento creativo!

SICreative è un progetto di ItaliaCamp realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dall’Agenzia Nazionale Giovani con il bando “Cosa vuoi fare da Giovane? Il tuo futuro parte adesso!” che mira all’emersione del talento e lo sviluppo di competenze artistico-creative da parte di giovani under 30 attraverso la collaborazione tra personalità del mondo dell’arte e della cultura e giovani talenti, all’interno del Milano LUISS Hub for makers and students situato nel cuore dell’Innovation District del capoluogo lombardo.

SICreative prevede il coinvolgimento di artisti, giovani talenti e personalità attive nel mondo della cultura, che parteciperanno a residenze artistiche per la realizzazione di produzioni creative collaborative, attraverso l’uso di format laboratoriali, metodologie partecipative e la contaminazione tra diversi contesti, personalità, tecniche e linguaggi espressivi.

Il progetto risponde all’obiettivo di valorizzare l’espressione del talento e della creatività all’interno del Milano LUISS Hub affinché diventi punto di riferimento nazionale per gli artisti del Paese, ma anche per il territorio locale, innescando forze innovatrici in ambito culturale e sociale.

Gli under 30 interessati – maggiorenni e residenti in Italia – potranno candidarsi attraverso il link www.italiacamp.com/nesso/sicreative, fino a lunedì 8 ottobre. I migliori giovani talenti selezionati avranno la possibilità di partecipare a tre residenze artistiche con artisti e personalità attive nel mondo della cultura, che verranno organizzate all’interno del Milano LUISS Hub for makers and students, lo spazio polifunzionale dedicato alla creatività e alla manifattura digitale, allo sviluppo d’impresa, all’alternanza scuola-lavoro, alla formazione e alla cultura dell’innovazione, nato dall’impegno condiviso tra ItaliaCamp, il Comune di Milano, l’Università LUISS e la Fondazione Brodolini.

Nel corso delle residenze artistiche verranno realizzate produzioni creative – collaborative attraverso format laboratoriali, metodologie partecipative e tecniche e linguaggi espressivi che animeranno l’Open Garden del Milano LUISS Hub for makers and students per rendere lo spazio, già punto di riferimento per gli innovatori a livello nazionale, anche un luogo di contaminazione per la community del mondo culturale e creativo.