Avviso per Tirocinio Didattico Curriculare – Ufficio Welcome Office (studenti di Lettere e Filosofia)

Scadenza: 11 luglio 2023

L’Ufficio Welcome Office dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” offre 6 tirocini curriculari agli studenti di tutti i corsi di laurea triennale e laurea magistrale, che prevedono un tirocinio curriculare, della macroarea di Lettere e Filosofia.

Obiettivi e attività del tirocinio:

L’obiettivo del tirocinio è svolgere un’esperienza di lavoro in un ambiente internazionale attraverso l’affiancamento al Welcome office.

I tirocinanti potranno rafforzare le proprie competenze linguistiche e relazionali durante lo “Students Welcome”: le settimane dedicate all’accoglienza degli studenti sia nazionali che internazionali iscritti ad un corso di laurea presso il nostro Ateneo o che svolgeranno un periodo di mobilità (programma erasmus, overseas) a “Tor Vergata”.

Per avere una descrizione più dettagliata delle attività del Welcome Office e dello “Students Welcome”: https://web.uniroma2.it/en/percorso/students_welcome/sezione/about_students_welcome

Le attività previste durante il tirocinio sono:

• Attività relazionali: i tirocinanti verranno formati per offrire informazioni sui servizi di Ateneo (CARIS, CLA, CLICI, ecc…); supporto e affiancamento agli studenti internazionali per tutti gli adempimenti burocratici (assistenza medica, permesso di soggiorno, codice fiscale, immatricolazione, housing); supporto a tutte le matricole per far conoscere le opportunità che l’Ateneo e la città di Roma offrono agli studenti internazionali;
  • Attività di comunicazione (supporto alla redazione di testi);
  • Attività a scelta: ogni tirocinante potrà proporre un’idea da sviluppare durante il tirocinio relativamente alla realizzazione di un evento multiculturale, un contest o altre proposte da realizzare durante la loro esperienza che possa far emergere la loro creatività nell’ambito dell’internazionalizzazione e della socializzazione tra studenti.

Requisiti richiesti:

• Conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata);
  • Conoscenza del pacchetto office (in particolare word, excel e power point);
  • Capacità relazionali per poter comunicare con studenti provenienti da oltre 120 paesi nel mondo;
  • Capacità organizzative: pianificazione e organizzazione di eventi multiculturali che possano essere eventi di socializzazione per tutte le matricole con l’obiettivo di creare un ambiente multiculturale.

Sede del tirocinio

Welcome Office e i locali dell’Amministrazione generale dove si terrà lo Students Welcome: Via Cracovia, 50 Roma

Data di scadenza del bando:

11 luglio 2023

Durata del tirocinio e tempistica

• Durata: 3 mesi;
  • Data di inizio: settembre 2023
  • Orario indicativo: dalle 9.00 alle 14.00. L’orario può essere concordato con il Welcome office

Rimborso spese

Non è previsto un rimborso spese forfetario

Rilascio di CFU al termine del tirocinio

Il Welcome Office, in conformità con i singoli piani di studi, richiederà l’attivazione dei rispettivi tirocini didattico curriculari presso l’ufficio competente.

Selezione dei candidati ed idoneità:

I 6 candidati con i profili maggiormente in linea con le caratteristiche richieste verranno contattati direttamente; gli altri candidati potranno eventualmente essere inseriti nella lista degli “idonei” allo svolgimento del tirocinio presso il Welcome Office e potranno essere chiamati per eventuali tirocini successivi.

Modalità di presentazione delle candidature:

Gli interessati possono candidarsi, inviando il modulo di seguito (Allegato 1) all’indirizzo e-mail: welcome@uniroma2.it, entro e non oltre il giorno di scadenza del presente bando.

:: Modulo di domanda (Allegato 1)