Stage presso Ripartizione Flussi documentali e Archivi dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata

Scadenza: 15 maggio 2024

Progetto formativo:

Offriamo l’opportunità di conoscere e approfondire concretamente le attività inerenti alla gestione di un Archivio istituzionale dei prodotti della ricerca scientifica, mediante l’uso di Iris (©Cineca), un sistema largamente utilizzato negli enti di ricerca e nelle università italiane. Il lavoro si concentrerà in particolare sulla schedatura delle tesi di dottorato e revisione delle schede già esistenti nel sistema, finalizzato alla valorizzazione delle tesi mediante l’uso di nuovi strumenti di diffusione a livello internazionale.

Principalmente la risorsa collaborerà alle seguenti attività:

• Schedatura delle tesi di dottorato con il sistema Iris (©Cineca)
  • Verifica dei metadati delle tesi già schedate precedentemente
  • Verifica delle policy di accesso
  • Attribuzione di un identificativo univoco permanente (DOI)
  • Disseminazione attraverso database nazionali e internazionali

Requisiti:

• Laureando/laureato triennale in conservazione dei beni culturali o equivalenti oppure Laurea triennale + specializzazione post-laurea in archivistica e biblioteconomia
  • Precisione e attenzione
  • Buona conoscenza dei principali applicativi informatici, in particolare Excel
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Ulteriore requisito nel caso di laureati (tirocinio extracurriculare): Non aver instaurato rapporti di lavoro, collaborazioni o incarichi (prestazioni di servizi) con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata negli ultimi due anni.

Cosa offriamo:

Lo stage sarà retribuito secondo quanto previsto dalle disposizioni regionali e commisurato all’impegno orario.

Inviare candidatura entro il 15 maggio 2024 con CV e lettera di motivazione alla mail: de.gregori@biblio.uniroma2.it , specificando il rif.: Stage Flussi documentali e Archivi