MYSEA – Mediterranean Youth, NEETs and women advancing Skills, Employment and Awareness in the blue and green economy

ll Progetto MYSEA invita attori economici, istituzioni TVET, giovani e donne a compilare i questionari e attrarre opportunità di crescita

Siete interessati a scoprire opportunità di lavoro e potenzialità di crescita per i mercati nei settori dell’agroalimentare e della gestione dei rifiuti? Allora, date uno sguardo ai questionari del progetto MYSEA!

L’obiettivo di ‘MYSEA’ – un Progetto finanziato dall’UE sotto il Programma ENI CBC MED – è ambizioso: offrire a giovani disoccupati, NEET e donne abilità strategiche e concrete opportunità di lavoro per aiutarli a costruire il loro futuro professionale nei settori agroalimentare e della gestione dei rifiuti, promuovendo l’inclusione sociale e la lotta alla povertà. Uno scopo di tale portata, però, richiede un impegno importante in termini di efficacia di collaborazione tra istituti TVET, attori economici e istituzioni pubbliche; infatti, i piani educativi che saranno impiegati per la formazione dovranno essere orientati al mercato lavorativo e tenere in considerazione gli attuali bisogni delle aziende, identificando, inoltre, abilità e competenze richieste dagli attori privati nella ricerca di nuovi dipendenti. Di fatto, un problema costante del settore è dato dallo skill mismatch – ossia, il divario tra le competenze ottenute a seguito della frequentazione di programmi formativi, e offerte da chi ricerca lavoro, con quelle concretamente richieste dagli attori economici nella fase di ricerca del personale.

È con questo obiettivo in mente, e con tale bagaglio di conoscenze sulle attuali sfide e opportunità del settore, che i partner del progetto MYSEA vi invitano a compilare i questionari da loro creati, che rappresentano uno strumento chiave per un’analisi a tutto tondo del contesto economico e sociale in Italia, Grecia, Tunisia, Giordania e Libano, anche in vista della preparazione della prossima fase del progetto – ossia, l’implementazione di attività di formazione professionale e di job placement. I questionari hanno dunque lo scopo di:

1. Identificare fattori-chiave che supportino lo sviluppo di azioni, politiche e buone pratiche di innovazione, crescita economica, inclusione sociale e occupabilità nei settori dell’agroalimentare e della gestione dei rifiuti, assicurando risultati win-win per le imprese private e la società in generale, garantendo inoltre la sostenibilità ambientale e sociale.
  2. Supportare azioni a favore di giovani disoccupati (dai 18 ai 24 anni), NEET (fino ai 30 anni) e donne (tutte le età), persone attualmente svantaggiate e sottorappresentate nel mercato lavorativo.

È dunque essenziale, ai fini della sua buona riuscita, raccogliere opinioni, informazioni, ed esperienze che vorrete condividere con noi, contribuendo concretamente allo sviluppo ottimale del progetto e al raggiungimento dei suoi obiettivi. E’ importante notare come la sostenibilità a lungo termine del progetto sarà garantita dall’interazione tra attori pubblici e privati, e dalla formulazione di politiche pubbliche e schemi nazionali per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani, donne e NEET

I questionari nascono dalla collaborazione di due partner del progetto MYSEA – l’Università di Palermo e la Jordan University of Science and Technology – e sono strutturati in 3 formati, adattandosi alla natura dei rispondenti (beneficiari finali – istituti TVET – attori economici). Per l’Italia (regioni Sicilia e Lazio), MYSEA intende raccogliere:

• 250 questionari compilati da giovani, donne e NEET;
  • 100 questionari compilati da attori economici;
  • 20 questionari compilati da istituti TVET.

Inoltre, saranno condotte 50 interviste con membri dello staff di istituzioni TVET e di attori economici operanti nei settori dell’agroalimentare e della gestione dei rifiuti, mirati a raccogliere dati qualitativi che offriranno ulteriori elementi di analisi per il progetto.

Ora che ne sapete di più, siete interessati a compilare I questionari?

:: Accedi al questionario

Per informazioni dettagliate sul progetto MYSEA, visitare la pagina dedicata del Programma ENI CBC MED al seguente link: http://www.enicbcmed.eu/projects/mysea

Uniti, possiamo costruire il futuro!