26 novembre 2019, People Empowerment. La leadership del futuro

Le grandi aziende incontrano gli studenti universitari per discutere di competenze trasversali, innovazione e sviluppo delle risorse umane. L’evento si terrà il prossimo 26 novembre alle ore 10.00 presso la sede del Centro Studi Americani, in via Michelangelo Caetani, 32.

Se sei interessato a partecipare clicca qui e iscriviti http://centrostudiamericani.org/people-empowerment-la-leadership-del-futuro/.

Il progetto nasce dall’idea che le persone siano un fattore strategico di successo per le organizzazioni pubbliche e private. Una riflessione sulla leadership è dunque diventata cruciale, anche in ragione della crescente complessità e competitività degli scenari attuali. La rivoluzione digitale e l’adozione dell’intelligenza artificiale, inoltre, rendono velocemente obsoleti concetti e processi, e costringono persone e aziende a ricercare e sviluppare nuove competenze, sia hard che soft.

Oggi l’evoluzione professionale è più veloce di qualunque previsione, e molti dei Millennials non sanno ancora che strada intraprendere, o se il lavoro che faranno esiste già. Tuttavia, resta la certezza che la leadership costituirà un fattore sempre più discriminante per la creazione di valore differenziale.

Si esplorerà un concetto diverso di leadership, meno incentrata su stili tradizionali e più orientata alla collaborazione e alla valorizzazione del team, per consentire un passaggio concettuale dal leader al coach, fondato su motivazione e senso di appartenenza.

L’iniziativa costituisce un’occasione ideale per favorire l’incontro e il dialogo tra le aziende e gli studenti universitari, favorendo i processi di recruiting, sviluppo delle competenze e innovazione. Poiché la mission del Centro Studi Americani è finalizzata allo sviluppo e al rafforzamento dei rapporti con gli Stati Uniti, saranno inoltre messi a confronto modelli “made in Italy” con esperienze aziendali d’oltreoceano.

L’evento sarà strutturato in due momenti: una prima fase in stile talk nella quale interverranno vertici aziendali e responsabili di sviluppo, formazione, recruiting del personale  provenienti dalle realtà aziendali coinvolte; nella seconda fase, saranno organizzati dei corner riservati a ciascuna organizzazione partecipante per approfondire e condividere i diversi modelli di leadership e di innovazione.