LEF – Associazione per la Legalità e l’Equità Fiscale – Premio Biennale 2016/2017 per le migliori Tesi di Laurea Magistrale

QUARTA EDIZIONE  – premiazione nel 2018 –
BANDO DI CONCORSO
Lef- Associazione per la legalità e l’equità fiscale – con sede in Via Nomentana, n. 525 – 00141 Roma, bandisce un concorso per l’assegnazione di tre premi per le migliori tesi di laurea sviluppate sui temi della legalità e dell’equità fiscale. Il premio consiste nella somma di € 2.000,00 (al lordo delle ritenute di legge ) per ciascuna tesi premiata.
Lo scopo del premio è quello di
– diffondere la cultura della legalità ed equità fiscale e del connesso valore sociale;
– valorizzare le idee, le considerazioni e le proposte finalizzate a tale scopo.

PERIODO DI VALIDITA’
Il concorso avrà validità fino al 31 dicembre 2017 e la premiazione avverrà entro giugno 2018.TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE TESI
Il bando di concorso è riservato a coloro
– che abbiano conseguito il diploma di laurea magistrale negli anni 2016 e 2017;
– che presentino la domanda di partecipazione entro il 31 dicembre 2017.

ARGOMENTI DA TRATTARE
Le tesi dovranno trattare temi riconducibili ai principi costituzionali di legalità ed equità fiscale, con particolare attenzione al valore sociale e civile di detti principi ed alla funzione redistributiva della fiscalità. A tal fine il
bando è aperto agli studenti di qualsiasi facoltà, senza vincoli di sorta, che propongano elaborati coerenti con le finalità del premio.

GIURIA
Le tesi saranno valutate in modo autonomo e con giudizio inappellabile e insindacabile da una giuria formata da esponenti qualificati dell’Associazione, del mondo accademico, dell’economia e delle professioni. La giuria esaminerà gli elaborati pervenuti, individuerà e segnalerà i più meritevoli, formulerà le motivazioni del premio e deciderà su ogni questione di interpretazione riguardante il presente bando.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Al concorso sono ammessi tutti gli studenti delle Università italiane che abbiano predisposto una tesi di laurea sugli argomenti individuati in precedenza.
Le tesi dovranno essere scritte in lingua italiana.
I candidati che intendono partecipare al concorso devono far pervenire a Lef – Associazione per la legalità e l’equità fiscale, entro il 31 dicembre 2017, esclusivamente per posta elettronica, la seguente documentazione:
1. Domanda di partecipazione al concorso in carta libera, utilizzando lo schema allegato, scaricabile sul sito www.fiscoequo.it ;
2. Certificato di diploma di laurea magistrale o autocertificazione, completi del voto di laurea e dei voti riportati in ogni esame sostenuto;
3. Curriculum vitae;
4. Una copia digitale della tesi di laurea;
5. Un breve sommario della tesi.

ESITO DEL CONCORSO E PREMIAZIONE
I risultati del concorso verranno comunicati formalmente ai vincitori. Il premio verrà consegnato ai diretti interessati in occasione di una cerimonia dedicata, intesa a promuovere i risultati del concorso ed i valori dell’Associazione. La premiazione avverrà entro il 30 giugno 2018.
La data e il luogo della premiazione saranno comunicati successivamente.

PUBBLICAZIONE DEI LAVORI
Lef – Associazione per la legalità e l’equità fiscale – si riserva la facoltà di pubblicare i lavori premiati – decidendone le modalità – sul proprio sito ed eventualmente in altre forme, con lo scopo di divulgare la partecipazione al premio, il nome dei vincitori e il contenuto delle tesi.

CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI
Le tesi di laurea del concorso verranno conservate dall’associazione esclusivamente in formato elettronico.
INDIRIZZO di posta elettronica al quale inviare la domanda di partecipazione al concorso ed i relativi allegati
lef.amministrazione@fiscoequo.it
telefono 329 6354 132, oppure 320 4305 244