
La Fondazione Umberto Veronesi apre il bando 2026 per l’assegnazione di borse di ricerca nei campi della prevenzione, diagnosi e cura dei tumori.
Il bando Experimental è rivolto a ricercatori post-dottorato che svolgano attività di ricerca presso i migliori centri nazionali. L’obiettivo è sostenere progetti scientifici innovativi in ambito oncologico e nella prevenzione dei tumori, con particolare attenzione all’impatto degli stili di vita su salute e malattia (alimentazione, attività fisica, fumo, inquinamento). Per l’anno 2026 sono disponibili 100 borse di ricerca, di cui 75 annuali e fino a 25 biennali.
In occasione del centenario della nascita del fondatore Umberto Veronesi, è stato istituito per il 2026 anche un bando Clinical, rivolto a medici impegnati in ricerca clinica all’interno dei migliori centri di cura nazionali. Il bando sostiene progetti innovativi in chirurgia, radiologia e terapie oncologiche, con l’obiettivo di migliorare concretamente la qualità di vita dei pazienti. Sono previste fino a 10 borse di ricerca della durata di un anno.
Il bando e le procedure di candidatura sono disponibili sul sito dedicato.
Scadenza: 18 luglio 2025
