Perché un’Azienda/Ente possa accogliere in tirocinio extracurriculare, per un massimo di 6 mesi, coloro che abbiano conseguito un titolo universitario, è necessario che stipuli una Convenzione con l’Ateneo e formalizzi il tirocinio tramite la compilazione di un Progetto formativo. I format dei due documenti dovranno essere scaricati, compilati e trasmessi, senza firme di sottoscrizione (file .doc), all’indirizzo mail stage@placement.uniroma2.it. Unitamente ai suddetti si dovranno trasmettere CV aggiornato del tutor aziendale e l’autocertificazione relativa al rispetto dei requisiti previsti dagli artt. 5 e 7 della Deliberazione.
Sarà compito dell’Ufficio Stage, dopo aver visionato e perfezionato i format ricevuti, predisporre gli atti, trasmetterli alla firma del Rettore ed inoltrarli tramite posta elettronica certificata all’Azienda/Ente, per la controfirma del rappresentante legale e del tirocinante.
Tra gli elementi necessari al completamento delle informazioni e della documentazione per l’attivazione del tirocinio, è indispensabile che il tirocinante:
- Attesti lo status di disoccupato/inoccupato attraverso l’invio della certificazione di iscrizione al sistema informativo unitario del Centro per l’Impiego
- Provveda alla nomina di un Tutor Universitario e alla sottoscrizione da parte del docente prescelto del modulo di “Dichiarazione assenso Tutor”, da trasmettere all’Ufficio Stage in una delle modalità indicate sul modulo stesso.
Sono esclusi da tale adempimento i tirocinanti della Facoltà di Economia, che si occupa direttamente, tramite l’Ufficio Desk Imprese, della nomina del tutor universitario.
Ai fini di un completo svolgimento dell’iter di attivazione, si raccomanda di procedere ad una compilazione integrale di tutti i campi e di indicare una data d’inizio del tirocinio di almeno 7 giorni lavorativi successiva rispetto all’inoltro della documentazione all’Ufficio Stage.