Pubblicato il 14/09/2017
Tipo di Laurea: Ingegneria
Attività: Analizzare o individuare le esigenze del cliente (ovvero studi di fattibilità, individuazione degli strumenti più idonei, analisi dei problemi aziendali, definizione dei requisiti hardware e software, ecc.), creare, modificare o verificare software e altri applicativi, fornire assistenza al cliente, fornire consulenza ai clienti su software o sistemi informatici, impostare le specifiche tecniche per la realizzazione dell’applicativo informatico (ovvero realizzare programmi e procedure, progettare interfaccia, ecc.), impostare, sviluppare o controllare la realizzazione dei progetti, installare programmi o applicativi, progettare, sviluppare e testare software per diverse aree ed esigenze applicative (ovvero contabilità, i.v.a., magazzino, paghe, ecc.), realizzare siti web, redigere o presentare rapporti o documenti tecnici ovvero manuali d’uso, soluzioni meccanografiche, ecc.), studiare e aggiornarsi, svolgere attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su sistemi o programmi.
Obiettivi: Il progetto si propone di fornire supporto all’attuale gestione delle operazioni dell’ESA Multi-Mission Ground Segment, secondo l’attuale modello di servizio ed in particolare di contribuire all’integrazione e alla stesura delle procedure di verifica e analisi dei problemi, con l’obiettivo di contribuire alla fase finale di riconsegna dell’infrastruttura ed alla sua riassegnazione secondo un modello di gestione con requisiti aggiornati.
Competenze da acquisire: Rimodellare i flussi di lavoro e le procedure esecutive per far fronte ai nuovi livelli di servizio richiesto. Partecipazione a progetti di trasferimento in operazioni di nuovi sistemi o sistemi dalle funzionalità aggiornate e verifica nel contesto operativo; specifica ed esecuzione di scenari di test, analisi dei problemi e loro gestione.
Lo svolgimento dello stage porterà all’acquisizione delle seguenti conoscenze:
- Conoscenza del Ground Segment ESA per l’Osservazione della Terra
- Gestione operativa e supporto al ground segment con modello di servizio, mutuato dalle best practices ITIL
Sede tirocinio: VIA SCIADONNA 24/26 – 00044 FRASCATI – ROMA
Giorni e orari di accesso ai locali: Da Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 17:30
Durata del tirocinio: 6 Mesi
Rimborso spese mensile
E-Mail: hr.italy@serco.com