• IVASS – Laureati in Economia, Scienze

Tirocini formativi e di orientamento

Tipo di Laurea (magistrale): Business Administration, Economia e Management, Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, Economics, Finance and Banking, Matematica Pura e Applicata, Scienze Economiche

Scadenza invio candidature: 27 dicembre 2019

:: Elenco ammessi alla selezione (file pdf)

:: Domanda di ammissione in pdf

OBIETTIVI E CONTENUTI

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso l’IVASS, Istituzione caratterizzata da un’elevata complessità di funzioni e di organizzazione.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività svolte dalle seguenti Strutture dell’Istituto presso le quali si svolgeranno i tirocini:

Servizio Vigilanza prudenziale: supervisione sulla gestione operativa dei gruppi e delle imprese del mercato assicurativo e riassicurativo e degli altri soggetti che per loro conto gestiscono processi e funzioni inerenti al ciclo industriale assicurativo e riassicurativo e sulle forme previdenziali.  Il Servizio si articola in 4 Divisioni (Divisioni Gruppi assicurativi I, II e III e Divisione Analisi Rischi).

Servizio Normativa e politiche di vigilanza: produzione della normativa esterna di competenza dell’Istituto, cura dei rapporti con le istituzioni comunitarie e internazionali e con le Autorità di vigilanza europee, analisi del mercato finanziario e assicurativo. Il Servizio si articola in 3 Divisioni (Divisione Normativa, Divisione Cooperazione internazionale, Divisione Analisi macroprudenziale).

Servizio Tutela del consumatore: istruttoria dei reclami pervenuti nei confronti di imprese e intermediari assicurativi ed effettuazione analisi periodiche per l’individuazione di criticità, svolgimento dei compiti di segreteria tecnica dell’istituendo Arbitro Assicurativo e promozione delle iniziative dell’Istituto in materia di educazione assicurativa. Il Servizio si articola in 3 Divisioni (Divisione Gestione reclami, Divisione Segreteria Arbitro Assicurativo I, Divisione Segreteria Arbitro Assicurativo II; quanto alle ultime due, la prima è in corso di costituzione, la seconda di futura costituzione).

Servizio Studi e gestione dati: attività di studio delle problematiche assicurative, raccolta, controllo e gestione dei dati afferenti le basi istituzionali e diffusione dei dati certificati, cura del contrasto delle frodi nei confronti delle imprese di assicurazione e coordinamento della predisposizione delle relazioni annuali dell’Istituto. Il Servizio si articola in 3 Divisioni (Divisione Antifrode, Divisione Studi e analisi statistiche, Divisione Rilevazione e gestione delle informazioni).

Servizio Vigilanza Condotta di Mercato: Il Servizio vigila sulla correttezza della condotta di mercato di imprese e distributori, inclusi quelli esteri operanti in Italia, sul processo di governo e sorveglianza dei prodotti assicurativi (POG) e sulla loro trasparenza, nonché sui processi di liquidazione delle prestazioni assicurative e gestisce il Registro unico degli intermediari (RUI). Il Servizio si articola in 4 Divisioni (Divisione Vigilanza Prodotti, Divisione Vigilanza Distribuzione I, Divisione Vigilanza Distribuzione II e operatori esteri, Divisione Gestione RUI).

_______________________________________________________________________

NUMERO DI TIROCINI E SEDI DI SVOLGIMENTO

È previsto l’avvio di 10 tirocini che si svolgeranno a Roma presso le sedi dell’IVASS di via del Quirinale 21- Via delle Quattro Fontane 147, così suddivisi:

  • Servizio Vigilanza prudenziale:
    2 tirocini per laureati in discipline con orientamento economico-aziendale
  • Servizio Normativa e politiche di vigilanza
    2 tirocini per laureati in discipline con orientamento statistico-quantitativo.
  • Servizio Tutela del consumatore:
    1 tirocinio per laureati in per laureati nelle discipline con orientamento economico-aziendale
  • Servizio Studi e gestione dati:
    3 tirocini per laureati in discipline con orientamento statistico-quantitativo
  • Servizio Vigilanza Condotta di mercato
    2 tirocini per laureati in discipline con orientamento economico-aziendale

Il dettaglio dei codici delle classi di laurea specialistiche/magistrali ammesse per la partecipazione alla selezione è riportato nella tabella allegata al presente bando.

L’IVASS si riserva la facoltà di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente i tirocini per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte dell’interessato delle modalità di svolgimento dello stage.

________________________________________________________________________

DURATA E PERIODO DI AVVIO

Le esperienze avranno la durata di 6 mesi e saranno avviate, orientativamente, entro il primo quadrimestre del 2020.

________________________________________________________________________

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

Le attività di tirocinio saranno svolte durante tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, e comporteranno un impegno medio giornaliero non inferiore alle 6 ore.

________________________________________________________________________

AGEVOLAZIONI

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 800,00 euro lordi mensili, previa verifica degli obblighi di frequenza, ai sensi e nei termini di quanto disposto dall’art. 15 della deliberazione della Giunta Regionale Lazio n. 576/2019.

Ai partecipanti sarà riconosciuto altresì un buono pasto dell’importo di 7,00 euro in caso di presenza giornaliera pari ad almeno 6 ore.

L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dall’IVASS.

________________________________________________________________________

REQUISITI

  1. laurea specialistica/magistrale, conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in data successiva al 29 aprile 2019 in: discipline con orientamento economico-aziendale; discipline con orientamento statistico-quantitativo (cfr. dettaglio dei codici delle classi di laurea ammesse riportato nella tabella in fondo alla pagina);
  2. voto di laurea non inferiore a 105/110;
  3. età inferiore a 29 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Non sono ammessi a partecipare coloro che abbiano già svolto un tirocinio extracurriculare presso l’Istituto.

________________________________________________________________________

TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE E DOCUMENTI RICHIESTI

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email cv@placement.uniroma2.it (oggetto della mail: “Candidatura Tirocini Ivass 2019”) dal 4 al 27 dicembre 2019 in un unico file pdf provviste di:

  1. domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (come da facsimile allegato);
  2. curriculum vitae in formato europeo;
  3. abstract della tesi di laurea in non più di 400 parole;
  4. fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità ovvero recante la dichiarazione che i dati contenuti nel documento non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire in un unico file in formato pdf.

L’IVASS si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.

Ai sensi dell’art. 5, comma 8, della Delibera della Giunta Regionale del Lazio n. 576/2019, non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.

________________________________________________________________________

PRESELEZIONE – (A CURA DELL’ UNIVERSITÀ)

L’Università acquisirà le candidature esclusivamente dai propri laureati, verificherà il possesso dei requisiti di partecipazione e curerà la preselezione delle candidature sulla base della votazione riportata nell’esame finale della laurea specialistica/magistrale; a parità di votazione, farà riferimento alla media dei voti, autodichiarata dai candidati nella domanda di ammissione, riportati dai candidati negli esami relativi alla laurea specialistica/magistrale, approssimata al 2° decimale; a parità di votazione media selezionerà i candidati anagraficamente più giovani.

A seguito di tale preselezione, l’Università trasmetterà all’IVASS – Servizio Gestione risorse – Divisione Gestione Risorse umane, entro il 16 gennaio 2020:

  1. n. 20 candidature di laureati in discipline con orientamento economico-aziendale;
  2. n. 20 candidature di laureati in discipline con orientamento statistico-quantitativo.

Ove l’Università segnali un numero di candidature superiore a quello richiesto, l’IVASS si riserva la facoltà di redigere una graduatoria dei candidati dell’Ateneo, sulla base dei criteri indicati, in esito alla quale individuerà i candidati da ammettere alla seconda fase della selezione (cfr. infra, selezione a cura dell’IVASS).

________________________________________________________________________

SELEZIONE (A CURA DELL’IVASS)

I candidati preselezionati dall’Università saranno invitati a sostenere un colloquio con una Commissione interna nominata dall’IVASS. Il colloquio verterà sulle competenze necessarie allo svolgimento dello stage e sulle motivazioni alla partecipazione. Nel corso del colloquio la Commissione apprezzerà nell’ordine i seguenti elementi:

  1. l’andamento del colloquio stesso;
  2. il voto di laurea;
  3. l’attinenza dell’argomento della tesi di laurea e del percorso universitario svolto con gli obiettivi del tirocinio e il settore di attività delle Strutture presso le quali il tirocinio avrà luogo;
  4. gli eventuali progetti e/o le pubblicazioni (paper, tesine, articoli) su argomenti inerenti gli obiettivi del tirocinio e il settore di attività delle Strutture presso le quali il tirocinio avrà luogo;
  5. eventuali ulteriori esperienze professionali e/o di studio.

I colloqui si terranno a Roma presso la sede dell’IVASS di via del Quirinale 21.

La Commissione, all’esito dei colloqui, individuerà le persone alle quali assegnare i tirocini e definirà una graduatoria di “idonei” alla quale attingere in caso di rinuncia da parte degli assegnatari o per avviare ulteriori stage della specie.

________________________________________________________________________

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

In conformità con quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in materia di trattamento e protezione dei dati, si informa che l’IVASS, via del Quirinale 21, Roma, effettua il trattamento dei dati forniti dai candidati per le finalità di gestione della selezione e dell’eventuale tirocinio. I dati sono trattati anche mediante procedure informatiche, con l’impiego di misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza dei dati personali nonché ad evitare l’indebito accesso ai dati stessi da parte di soggetti terzi o di personale non autorizzato.

Il trattamento dei dati è necessario per il perseguimento delle finalità di gestione amministrativa, fiscale e previdenziale della selezione e dell’eventuale tirocinio. I dati personali raccolti saranno conservati per il periodo strettamente necessario ai suddetti adempimenti.

I dati raccolti saranno comunicati alla Regione Lazio ed eventuali altre amministrazioni pubbliche. L’IVASS è tenuto a comunicare i suddetti dati per obblighi derivanti dalla normativa statale e regionale in tema di tirocini e dalle norme fiscali vigenti.

I soggetti interessati potranno esercitare nei confronti del Titolare del trattamento – IVASS -Servizio Gestione risorse – via del Quirinale 21, 00187 ROMA, e-mail divisione.organizzazione@ivass.it – il diritto di accesso ai dati personali, nonché gli altri diritti riconosciuti dalla legge, tra i quali sono compresi il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge e il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento.

Il Responsabile della protezione dei dati, per l’IVASS, è il dott. Massimo Francescangeli, via del Quirinale 21, 00187 ROMA, e-mail DPO.IVASS@ivass.it.

L’interessato, qualora ritenga che il trattamento che lo riguarda sia effettuato in violazione di legge, può proporre reclamo al Garante Privacy.

ALLEGATO – TABELLA CLASSI DI LAUREA SPECIALISTICHE/MAGISTRALI AMMESSE

Discipline con orientamento economico-aziendale LM-77

LM-56

LM-16

Discipline con orientamento statistico- quantitativo LM-82

LM-83

LM-40

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •