Pubblicato il 11/10/2019
Tipo di Laurea: Economia
BNL, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia. Con circa 1000 punti vendita su tutto il territorio nazionale, BNL offre un’ampia gamma di soluzioni, prodotti e servizi per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti. BNL è dal 2006 nel Gruppo BNP Paribas, presente in più di 70 paesi, con oltre 200.000 collaboratori, dei quali oltre
146.000 in Europa dove ha quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave in due grandi settori di attività: Retail Banking & Services e Corporate & Institutional Banking.
Cosa fa la struttura CSR & Positive Economy nell’ambito della Direzione Engagement
La struttura CSR & Positive Economy:
- Assicura l’implementazione della politica relativa alla CSR, in linea con le direttive della Capogruppo, supportando il Top Management nell’ integrazione e diffusione delle tematiche nelle attività aziendali e nella definizione del piano d’azione e degli obiettivi specifici necessari al raggiungimento degli obiettivi
- Assicura la produzione delle informazioni e la soddisfazione delle richieste degli “stakeholder” esterni del Gruppo (es.: agenzie di rating extra-finanziarie, investitori istituzionali, etc.)
- Assicura, coordinandosi con le strutture di Gruppo di BNP Paribas la redazione delle rendicontazioni necessarie e il dialogo con le Organizzazioni Non Governative locali, nel quadro della politica CSR di Gruppo
- Collabora con le Divisioni/ Direzioni nella gestione delle tematiche sociali e ambientali di CSR (es.: offerta di prodotti e servizi sostenibili, welfare aziendale, diversity, inclusione finanziaria, imprenditoria sociale e microcredito, acquisti, politiche di finanziamento e investimento , filantropia, riduzione Co2, carta, acqua,rifiuti), valorizzando le iniziative con le strutture di comunicazione
- Contribuisce alle attività di raccolta fondi e relativa comunicazione per Telethon il principale progetto di responsabilità sociale della Banca finalizzato alla raccolta fondi per la lotta alla malattie genetiche rare
Cosa farai
- Gestione di iniziative ed eventi di raccolta fondi destinati a Telethon secondo un piano di lavoro coordinato dal responsabile del team, relative attività di reporting a chiusura evento, con monitoraggio e analisi dati, attività amministrativa di chiusura evento.
- Supporto alla redazione del bilancio sociale di BNL, contribuendo alla raccolta dati , alla stesura dei contenuti e alla realizzazione dei documenti finali e relativa comunicazione
Quali conoscenze cerchiamo
- Competenze tecniche: Inglese fluente
- Competenze comportamentali: capacità relazionali, serietà e senso di responsabilità verso l’azienda spiccate doti di problem solver e buona capacità di resilienza, orientamento al risultato, capacità di lavorare in team con competenze trasversali, passione, entusiasmo e curiosità in particolare interesse per i temi della sostenibilità
Titolo di studio
Laureandi/laureati in comunicazione, marketing, economia e commercio (idealmente con specializzazione su tematiche CSR)
Durata e retribuzione
Lo stage ha una durata di 6 mesi ed è attivabile entro 12 mesi dal conseguimento dell’ultimo titolo di studio. È previsto un rimborso spese mensile.
La candidatura presentata per questo annuncio potrà essere considerata anche per altre posizioni coerenti con il percorso accademico/professionale maturato in modo da valorizzare al meglio l’inserimento del CV.
Il presente annuncio si rivolge a candidati di ambo i sessi (L. 903/77)
Contatti:
- Federica Valere
- E-mail: Federica.Valere@bnlmail.com