Programma tirocini curriculari presso la Tenuta di Castelporziano 2025

Scadenza: 9 dicembre 2024

Il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, nell’ambito dell’accordo con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, offre alle studentesse e agli studenti dell’Ateneo la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare all’interno della Tenuta presidenziale di Castelporziano, con sede in Via Cristoforo Colombo 1671, Roma.

Il tirocinio consente di ottenere i crediti formativi universitari (CFU) come previsto dal piano di studi, e deve concludersi prima del conseguimento del titolo.

Per il 2025 sono disponibili n.11 posti suddivisi come segue:

  • n. 4 posti per studenti ambito naturalistico
  • n. 3 ambito archeologico
  • n. 4 per ambito storico-artistico

1. DURATA DEL TIROCINIO:

Il tirocinio ha una durata prevista di 150 ore complessive (minima 125 ore) da svolgere in sei mesi, nel periodo indicativo 20 gennaio 2025 – 29 giugno 2025, così distribuite:

  • Circa 40 ore di corso di formazione obbligatorio, di cui 25 ore (organizzate in 5 giornate con orario orientativo 9:00 – 14:00) in presenza e 15 ore in modalità e-learning;
  • 8 ore di corso obbligatorio sulla sicurezza INAIL in modalità e-learning;
  • Circa 77 ore di pratica sul campo (si veda il paragrafo successivo).

2. MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO:

Il tirocinio consiste in attività di accompagnamento e conduzione di gruppi di visitatori lungo percorsi tematici storico-artistici, archeologici e naturalistici.

I visitatori vengono guidati attraverso aree museali, sale nobili del Castello, siti archeologici, percorsi naturalistici e attività didattico-laboratoriali.

La conduzione dei gruppi è in parziale autonomia, prevedendo il costante affiancamento di personale del Segretariato della Presidenza della Repubblica e personale volontario selezionato.

Le previste ore di attività sul campo sono distribuite in più giornate (indicativamente 11-12 giornate da ca. 7 ore) nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica.

I giorni infrasettimanali sono dedicati alle scuole di ogni ordine e grado e sono prevalentemente dedicati alle attività di laboratorio didattico su temi naturalistici (vivaistica, insetti impollinatori, erbe aromatiche, fauna selvatica, insetti e artropodi).

Il sabato e la domenica l’attività si sostanzia nell’accompagnamento di gruppi di ogni fascia di età attraverso i siti storici, archeologici e naturalistici presenti nella Tenuta presidenziale.

3. ELEMENTI LOGISTICI:

La Tenuta presidenziale di Castelporziano è raggiungibile in auto e con le linee ATAC 070 e 709.

Nei giorni di sabato e domenica è prevista, per i tirocinanti, la possibilità di usufruire di un sacchetto-pasto gratuito, con possibilità di offerta per soggetti vegetariani, vegani, celiaci e intolleranti ai maggiori allergeni.

Unicamente per le giornate di corso di formazione in presenza, sarà disponibile una navetta gratuita dalla fermata Metro “Eur Fermi” alla Tenuta e ritorno.

Fatti salvi i periodi di formazione obbligatoria, l’indicazione delle date è suscettibile di possibili variazioni in base alle esigenze istituzionali della Tenuta.

4. REQUISITI DI AMMISSIONE:

Possono presentare la propria candidatura le studentesse e gli studenti iscritti (2024/2025) ai corsi di laurea magistrale e triennale (soltanto gli iscritti all’ultimo anno), di seguito indicati:

– Sezione Naturalistica

  • L13 – Scienze biologiche
  • LM 6 – Biologia Ambientale (ex Biologia Evoluzionistica, Ecologia e Antropologia Applicata)

– Sezione Archeologica

  • L 1 – Beni culturali archeologici, musicali e dello spettacolo
  • LM 2 – Archeologia, filologia, letteratura e storia dell’antichità

– Sezione Storico-artistica

  • L 1 – Beni culturali archeologici, musicali e dello spettacolo
  • LM 11 – Conservazione e restauro dei beni culturali
  • LM 89 – Art History in Rome, from Late Antiquity to the Present
  • LM 89 – Storia dell’Arte

Non potranno presentare la propria candidatura le studentesse e gli studenti che hanno già svolto il tirocinio curriculare presso il Palazzo del Quirinale o presso la Tenuta di Castelporziano.

Gli studenti di madrelingua diversa dall’Italiano, devono essere in possesso di un certificato di conoscenza della lingua italiana di livello B2 QCER. Inoltre, in considerazione del fatto che le visite sono condotte unicamente in italiano, è necessario garantire un’ottima comprensione della lingua ed un’adeguata proprietà di linguaggio.

5. RIMBORSO SPESE:

Per la partecipazione al tirocinio è previsto un rimborso spese forfettario di 250,00 euro complessivi per studente, a condizione che siano completate almeno 125 ore di attività.

6. CANDIDATURA E CRONOPROGRAMMA DELLA SELEZIONE:

La candidatura, corredata di Curriculum vitae aggiornato, deve essere presentata entro lunedì 9 dicembre 2024 tramite la pagina web https://uniroma2.jobteaser.com/it/job-offers/28c7a9cb-c42a-4817-acaf-1d7dcdbfb975.

L’elenco dei candidati idonei sarà disponibile da giovedì 19 dicembre 2024 sul sito Placement di Ateneo http://placement.uniroma2.it

Entro mercoledì 8 gennaio 2025 il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica comunicherà via e-mail agli studenti selezionati i dettagli operativi del corso di formazione con indicazione definitiva del programma e delle date.

L’attivazione del tirocinio è subordinata all’accertamento dei requisiti prescritti dal presente avviso e a quelli previsti dagli ordinamenti didattici dei singoli corsi di studio.

L’ammissione allo svolgimento delle attività del tirocinio è, comunque, subordinata alla previa valutazione del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica.


Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •