Giovedì 20 maggio 2021
ore 15.00-17.00
Dove: Formazione a distanza a cura della sede PFL Città Universitaria
La pandemia da COVID 19 ha significativamente segnato le economie nazionali e, nonostante gli interventi sussidiari messi in campo a partire dal 2020, nel prossimo futuro sarà necessario, in Italia, investire nel capitale umano che, inevitabilmente, si ritroverà senza lavoro e con prospettive ridotte.
In tale contesto, la formazione professionale specifica gratuita penta uno strumento fondamentale per consentire alla cittadinanza di essere appetibile per le aziende in un mercato del lavoro in profondo stravolgimento.
La formazione gratuita, attraverso i Servizi Pubblici per il Lavoro, tra i quali deve configurarsi Porta Futuro Lazio, in collaborazione con i maggiori stakeholder nazionali quali Atenei, Anpal e le camere di commercio locali dovrà mettere in campo tutte le risorse a propria disposizione e riuscire a comunicarle ad un’utenza scettica nei confronti dei servizi offerti dalle pubbliche amministrazioni.
DESCRIZIONE:
I Relatori invitati metteranno a disposizione il proprio know how, le proprie esperienze per conpidere idee, ed incoraggiare una riflessione circa l’importanza della formazione gratuita nel post covid.
La formazione professionalizzante e la formazione per l’affinamento delle competenze trasversali avranno un ruolo chiave nella valorizzazione degli Under 35 e nel ricollocamento degli Over 35/40, ma non solo: una politica formativa per l’autoimprenditorialità, unita a delle PAL lungimiranti, favorirà la creazione di nuovi posti di lavoro.
Obiettivo della conferenza, sarà, quindi, l’avviare una riflessione sugli obiettivi che gli enti locali, università comprese, dovranno porsi per fronteggiare una crisi lavorativa ad oggi soltanto rimandata, ma che, inevitabilmente, colpirà numerosi settori lavorativi.
All’interno di questo contesto si inserirà Porta Futuro Lazio, parte integrante delle nuove PAL dei prossimi anni.
ARGOMENTI:
- MERCATO DEL LAVORO DOPO IL COVID
- L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE SPECIFICA GRATUITA PER IL RICOLLOCAMENTO
- LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO POST COVID
- L’INNALZAMENTO DEI LEP ATTRAVERSO LA FORMAZIONE
RELATORI:
- Dott. Claudio Di Berardino (Assessore Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione – Regione Lazio)
- Dott. Erino Colombi (Presidente Forma Camera)
- Dott. Alessio Pontillo (Presidente DiSCo Lazio)
- Prof. Fabio Monteduro e Dott.ssa Sonia Moi (Dipartimento Management e Diritto – Università degli studi “Tor Vergata”)
- Modera gli interventi: Dott. Jacopo Trevisani (Porta Futuro Lazio)
Posti disponibili: 100