Pubblicato il 30/06/2020
Tipo di Laurea (magistrale): Ingegneria Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, ICT, Automazione, Informatica
Descrizione del ruolo e delle principali attività che il candidato svolgerà
Lo stage proposto prevede che la figura selezionata, partecipi ad un percorso formativo in affiancamento a personale di comprovata esperienza nell’ambito del progetto e della gestione di sistemi informativi comunque complessi. L’obiettivo finale è quello di formare un Technical Specialist, ovvero una figura che possieda profonde conoscenze sul funzionamento e sulle caratteristiche delle architetture informatiche a livello di hardware, software e reti. Questo gli permette di intervenire su problematiche di natura complessa che coinvolgono contemporaneamente diversi elementi appartenenti a diversi livelli del sistema informatico in oggetto.
Il Technical Specialist, inoltre, è in grado di indicare, progettare e implementare le soluzioni informatiche più adatte a soddisfare esigenze complesse che riguardano realtà aziendali di dimensioni elevate, grandi reti locali e geografiche, infrastrutture server, sistemi integrati e sistemi distribuiti.
Le sue attività in questo senso riguardano un’adeguata comprensione della realtà cliente, la conoscenza delle tecnologie attualmente disponibili sul mercato in grado di implementare le adeguate soluzioni, la progettazione strutturata dell’infrastruttura hardware, software e di rete per sostenere tali tecnologie, e la configurazione finale di quelle parti del progetto che riguardano le tematiche più complesse, ovvero: tecnologie abilitanti per lo smartworking (VDI), cloud, sistemi storage, sistemi computazionali, big data, disaster recovery, infrastrutture iperconvergenti.
La progettazione della soluzione dovrà tener conto di requisiti fondamentali relativi alla sicurezza informatica, all’affidabilità e alle prestazioni del sistema le cui complessità aumentano in funzione della dimensione del progetto.
Corsi di Laurea: Magistrale in Ingegneria Informatica, Elettronica, Telecomunicazioni, ICT, Automazione, Informatica
Competenze tecnico professionali (competenze informatiche, linguistiche e tecniche)
- Conoscenza delle architettAutonomia, praticità, flessibilità, capacità di problem solving, precisione, capacità comunicativa, attitudine ad apprendere, tolleranza allo stress, capacità di lavorare in team.ure hardware dei computer e delle reti
- Conoscenza dei comportamenti dei vari dispositivi hardware
- Conoscenza dell’architettura e della configurazione dei principali sistemi operativi
Soft Skill
Autonomia, praticità, flessibilità, capacità di problem solving, precisione, capacità comunicativa, attitudine ad apprendere, tolleranza allo stress, capacità di lavorare in team.
Hard Skills
costituiscono caratteristiche preferenziali del candidato
- Conoscenze di base in ambito networking (Switch, Firewall);
- Conoscenze di base in ambito virtualizzazione dei sistemi;
- Conoscenze di base sui sistemi storage SAN e NAS;
- Conoscenze di base in ambito della tutela e protezione dei dati;
- Competenze in ambito sistemi operativi Server, Windows e/o Linux;
Condizioni contrattuali
Si offre Stage extracurriculare post lauream della durata di 6 mesi, finalizzato all’assunzione diretta in azienda.
Rimborso spese: 800€ / mese
Sede: Roma
Tutti i CV posso essere trasmessi all’indirizzo email: federica.mazzarelli@next04.it