Pubblicato il 20 gennaio 2020
Scadenza: 24 febbraio 2020
:: Elenco candidati idonei (file .pdf)
Corsi di Laurea ammessi (magistrali): Business Administration, Chemical Nano-Engineering, Chimica, Economia e Management, ICT & Internet Engineering, Informatica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica, Mechatronics Engineering, Scienza e Tecnologia dei Materiali
L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia, struttura caratterizzata da una spiccata specificità industriale e da un’elevata complessità di funzioni e organizzazione, con una forte proiezione internazionale.
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività di seguito riportate, svolte dalla Divisione presso la quale si svolgerà il tirocinio:
- Divisione Stampa
Sviluppo di applicazioni WEB per l’elaborazione, l’analisi e la rappresentazione dei dati provenienti dai sistemi di contazione e controllo qualità asserviti alle macchine da stampa (eventualmente integrati con dati provenienti dal sistema ERP basato su piattaforma SAP) al fine di realizzare un cruscotto informativo.
Requisito: laurea in ICT and Internet Engineering; Informatica; Ingegneria dell’automazione; Ingegneria informatica - Divisione Logistica – profilo 1
Da svolgersi presso il comparto Logistica; collaborazione nelle attività – in un’ottica di lean production – di schematizzazione del flusso fisico del magazzino tramite flow-chart o VSM (Value Stream Mapping), mappatura delle ubicazioni di magazzino in base a frequenza di prelievo per ottimizzare i percorsi di picking; identificazione ed implementazione di un WMS (Warehouse Management System) con scambio dati bilaterale con il sistema informativo SAP; collaborazione per l’identificazione di un hardware quale terminale con lettore (di tipo barcode o equivalente), tastiera e schermo touch, per permettere al ricevente logistico di poter operare lontano dal pc nell’inserimento dei dati.
Requisito: laurea in Ingegneria gestionale; Ingegneria informatica; Ingegneria meccanica - Divisione Logistica – profilo 2
Da svolgersi presso il comparto Depurazione acque; collaborazione nelle attività di esecuzione dei progetti di revamping degli elementi impiantistici legati al trattamento dei reflui industriali avviati nel 2019 in ottica Industria 4.0; collaborazione nello studio dei processi fisico-chimici finalizzato al miglioramento dell’efficacia di trattamento della soluzione di pulitura delle lastre calcografiche
Requisito: laurea in Chemical Nano-Engineering; Chimica - Divisione Qualità, Ambiente e Sicurezza
Sviluppo di applicazioni per l’elaborazione, l’analisi e la rappresentazione dei dati di processo, qualitativi e quantitativi, provenienti dalle Divisioni, al fine di garantire la gestione semi automatica di anomalie di processo e iniziative di miglioramento e realizzare un cruscotto informativo per l’estrazione di indicatori di performance.
Requisito: laurea ICT and Internet Engineering; Informatica; Ingegneria dell’automazione; Ingegneria informatica - Divisione Ricerca e Sviluppo – Ingegneria di produzione
Sviluppo di applicazioni WEB per l’elaborazione, l’analisi e la rappresentazione dei dati provenienti dai sistemi di produzione al fine di realizzare uno o più cruscotti informativi integrabili nel sistema di data warehouse di prossima realizzazione.
Requisito: laurea in ICT and Internet Engineering, Informatica, Ingegneria dell’automazione, Ingegneria informatica - Divisione Ricerca e Sviluppo – Settore Qualità
Collaborazione nelle attività di controllo qualità delle materie prime, dei semilavorati, del prodotto finito mediante misure ottiche, magnetiche, viscosimetriche, meccaniche, chimiche; collaborazione nelle prove di resistenza chimico-fisiche su materiali e prodotti finiti; collaborazione nelle attività di controllo dei processi elettrochimici e dei reflui industriali mediante tecniche analitiche e spettroscopiche (titolazioni, UV-VIS, spettroscopia di assorbimento atomico, spettrometria di emissione al plasma, etc.). Per l’esecuzione di alcune attività potrebbe rendersi necessario il giudizio di idoneità da parte del Medico competente della Banca d’Italia e pertanto i tirocinanti potrebbero essere sottoposti alle visite e agli esami previsti dal protocollo di sorveglianza sanitaria.
Requisito: laurea in Chimica - Divisione Pianificazione e Controllo
Collaborazione nelle attività di programmazione e controllo del Servizio (piano di produzione, budget); collaborazione nel monitoraggio delle attività di produzione, degli impegni di spesa, dell’evoluzione degli organici, dell’andamento delle prestazioni lavorative del personale; partecipazione alle attività di contabilità industriale del Servizio e analisi dei profili di costo.
Requisito: laurea in Business Administration; Economia e Management; Ingegneria gestionale
Numero di tirocini e sede di svolgimento
I 7 tirocini si svolgeranno a Roma, presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia, in via Tuscolana 417.
La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento degli stessi.
Durata e periodo di avvio
Le esperienze hanno la durata di 6 mesi e saranno avviate orientativamente a partire dalla seconda metà di marzo 2020. Al termine dei 6 mesi, il rapporto si interrompe e non dà adito a successiva assunzione.
Modalità di svolgimento
Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, di norma dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con i rispettivi tutor aziendali, e comporterà un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore.
Agevolazioni
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a € 1.000 (mille) lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.
L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso – da attività lavorativa o assimilata – eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.
Requisiti
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:
- possesso di laurea magistrale/specialistica nelle discipline indicate in ciascuna proposta (cfr. supra, Obiettivi e contenuti), conseguita presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con punteggio pari ad almeno 105/110;
- età inferiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.
Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta
Le candidature dovranno essere inviate in un unico file in formato .pdf all’indirizzo email cv@placement.uniroma2.it (oggetto “BDI Servizio Banconote 2020”), dal 20 gennaio al 24 febbraio 2020, provviste di:
- domanda di ammissione alla selezione e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 (cfr. allegato);
- elenco degli esami sostenuti e relativa votazione;
- abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
- curriculum vitae con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici;
- copia di un documento di identità in corso di validità.
La documentazione di cui sopra dovrà pervenire in un unico file in formato .pdf.
La Banca d’Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.
I tirocini saranno attivati nel rispetto del Regolamento di Ateneo in materia di tirocini extracurriculari in vigore alla data di attivazione degli stessi
Ai sensi dell’art. 5, comma 8 della DGR 576/19, non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.
Selezione delle candidature
L’Università di Tor Vergata acquisirà le candidature esclusivamente dai propri laureati; alla scadenza dell’avviso, provvederà alla verifica del possesso dei requisiti di partecipazione sopra descritti da parte dei candidati.
L’Università di Tor Vergata provvederà quindi ad ordinare i nominativi dei candidati per voto di laurea decrescente, a parità di quest’ultimo, per data di laurea (dalla più recente alla meno recente) e, in caso di ulteriore parità, per minore età anagrafica.
A seguito di tale preselezione, l’Università trasmetterà alla Banca d’Italia n. 5 candidature per ciascuna proposta di tirocinio.
Le candidature trasmesse in numero superiore a quello richiesto dalla Banca d’Italia non saranno prese in considerazione ai fini della convocazione al successivo colloquio di selezione.
I candidati preselezionati potranno essere invitati a sostenere un colloquio con una Commissione nominata dalla Banca; il colloquio sarà diretto ad accertare il livello delle competenze necessarie allo svolgimento dello stage e la motivazione allo svolgimento dell’esperienza. La Commissione valuterà, nell’ordine, i seguenti elementi:
- l’andamento del colloquio;
- l’attinenza dell’argomento della tesi di laurea e del percorso universitario svolto con gli obiettivi del progetto formativo proposto;
- le eventuali pubblicazioni (es. tesine, articoli) coerenti con gli obiettivi del tirocinio;
- il possesso di conoscenze o competenze acquisite in esami specifici o in altri esami del piano di studi, coerenti con gli obiettivi del tirocinio.
In esito ai colloqui, la Commissione individuerà i candidati ai quali assegnare i tirocini e definirà un elenco di idonei in ordine di merito – redatto sulla base dei criteri di selezione e dei titoli posseduti – dal quale attingere in caso di rinuncia da parte degli assegnatari, al massimo entro un anno dalla definizione dell’elenco stesso.
I colloqui si terranno presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia, via Tuscolana n. 417.
Trattamento dei dati personali
Ai sensi della normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che i dati forniti dai candidati sono trattati, anche in forma automatizzata, per le finalità di gestione della selezione. Per coloro che svolgeranno il tirocinio, il trattamento dei dati proseguirà per il periodo di svolgimento dello stesso, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto.
Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e di selezione. In caso di rifiuto a fornire i dati richiesti, la Banca d’Italia procede all’esclusione dalla selezione ovvero non dà avvio al tirocinio.
I dati forniti possono essere comunicati ad altre amministrazioni pubbliche a fini di verifica di quanto dichiarato dai candidati o negli altri casi previsti da leggi e regolamenti.
Agli interessati competono il diritto di accesso ai dati personali e gli altri diritti riconosciuti dalla legge, tra i quali il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge nonché il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al loro trattamento.
Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti del Titolare del trattamento – Banca d’Italia, Servizio Organizzazione, via Nazionale n. 91 – Roma (e-mail: org.privacy@bancaditalia.it).
Il Responsabile della protezione dei dati per la Banca d’Italia può essere contattato presso via Nazionale n. 91 – Roma (e-mail: responsabile.protezione.dati@bancaditalia.it).
Per le violazioni della vigente disciplina in materia di privacy è possibile rivolgersi, in qualità di Autorità di controllo, al Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio, n. 121 – Roma.