Il più grande osservatorio mondiale sui temi economici, il World Economic Forum, le ha definite come le “competenze chiave” per il mondo del lavoro nel 2020: sempre più richieste dalle aziende, le Life Skills sono quelle capacità trasversali necessarie per una carriera di successo, adattabili a perse figure professionali e a qualsiasi contesto aziendale.
Nella splendida cornice del Nuovo Rettorato di Tor Vergata, il mondo ContaminAction darà vita a 5 workshop pratici e interattivi per acquisire queste competenze.
A coordinare i persi incontri, saranno consulenti esperti che ogni giorno si confrontano con molte organizzazioni per aiutarle a superare le loro sfide.
Programma:
Martedì 3 dicembre ore 15.00-18.00
CRITICAL THINKING & DECISION MAKING
“Niente è più difficile, e pertanto più prezioso, della capacità di decidere” sosteneva Napoleone, un uomo che di decisioni cruciali ne ha dovute prendere molte.
La vita professionale pone ogni giorno delle scelte: come prendere le decisioni più giuste decisioni?
Giovedì 5 dicembre ore 15.00-18.00
PROBLEM SOLVING & CREATIVITY
“Sono gli uomini a creare i problemi, quindi sono gli uomini a poterli risolvere: nessun problema del destino umano è fuori dalla portata degli esseri umani” scriveva J. F. Kennedy.
La dimensione organizzativa è caratterizzata da continui problemi da risolvere: quali sono i migliori approcci e quali le tecniche da poter applicare?
Martedì 10 dicembre ore 15.00-18.00
TEAM WORKING & PEOPLE MANAGEMENT
“Con il talento si vincono le partite, ma con il lavoro di squadra si vincono i campionati” rispose il campione Michael Jordan quando gli chiesero quale fosse secondo lui la competenza più preziosa per raggiungere risultati.
La gestione del gruppo e la capacità di lavorare insieme è alla base del successo, nello sport come in azienda: come riuscirci e quali modelli adottare?
Giovedì 12 dicembre ore 15.00-18.00
EMOTIONAL INTELLIGENCE & COGNITIVE FLEXIBILITY
“Sentire emozioni è ciò che rende la vita ricca” scrisse lo psicologo statunitense Daniel Goleman, padre degli studi sull’Intelligenza Emotiva.
Ma ci sono alcune emozioni come ansia, stress, tristezza che possono condizionarci negativamente: come gestirle al meglio?
Sabato 14 dicembre ore 10.00-13.00
NEGOTIATION & SERVICE ORIENTATION
“L’arte di negoziare è così importante che il destino degli stati dipende dal modo di condurre le negoziazioni e dalla capacità dei negoziatori”, sosteneva François de Callières, consigliere personale del più potente tra i re di Francia, Luigi XIV.
Nel lavoro come nella vita è fondamentale comunicare con successo: come ottenere il meglio dalla comunicazione per raggiungere i nostri obiettivi?
Il team che dà vita ai workshop è costituito da consulenti e manager del mondo ContaminAction ed è coordinato da Edoardo Bellafiore, giornalista e docente universitario che dirige le attività di formazione del mondo ContaminAction.
Per ulteriori informazioni:
Sito web – www.contaminaction.com – info@contaminati.com
+39 3887458740