Pubblicato il 27/06/2019
Tipo di Laurea: Economia, Giurisprudenza
Profilo aziendale
ALD Automotive è una divisione della holding bancaria francese Gruppo Société Générale, specializzata nei servizi di mobilità, noleggio a lungo termine e gestione flotte aziendali. Proponiamo un’offerta completa che va da formule globali per gruppi multinazionali e aziende, a prodotti modulari e flessibili per piccole e medie imprese, liberi professionisti e privati. Un’offerta in continua evoluzione per un mondo che cambia.
Siamo arrivati in Italia nel 1981. E da allora non ci siamo più fermati. Nel nostro Paese, con le sedi di Roma e Milano, uno staff di circa 600 risorse e una rete assistenza di oltre 8.000 centri convenzionati, ALD Automotive gestisce e sviluppa oggi la mobilità di oltre 48.000 clienti tra aziende corporate, PMI, professionisti e P. IVA, fino ai clienti privati, con un totale parco circolante di oltre 190.000 veicoli tra auto, veicoli commerciali e moto.
I nostri punti di forza:
- Consulenza personalizzata
- Qualità certificata
- Innovazione continua
In un’ottica di inserimento e sviluppo di persone motivate a confrontarsi con una realtà internazionale, dove TEAM SPIRIT, COMMITMENT, INNOVATION e RESPONSIBILITY rappresentano i punti cardine intorno ai quali ruota l’intero sistema aziendale, ricerchiamo un:
Compliance Support
Descrizione posizione
La risorsa si occuperà di eseguire le attività svolte dal team Compliance per assicurare che l’azienda operi in linea con le politiche aziendali, di Gruppo e nel rispetto della normativa vigente al fine di tutelare la società da rischi di natura legale coordinando le attività societarie e di compliance nel rispetto delle policy locali e delle linee guida internazionali interfacciandosi con il proprio Responsabile e, ove richiesto, con ALD International.
Nello specifico sarà coinvolta nelle seguenti mansioni:
- Eseguire le attività svolte nel team Compliance per assicurare, in collaborazione con il team Legal, il rispetto ed attuazione di requisiti normativi soprattutto in tema di anti-corruzione (adesione al Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del decreto italiano n.231 / 2001); Privacy, Protezione dei consumatori e anti riciclaggio (D.lgs 231/2007), supportando la corretta comunicazione e divulgazione degli stessi all’interno dell’azienda e coinvolgendo, ove necessario, il team Internal Control in caso di aggiornamenti di procedure interne (ad es., aggiornamento Modello Organizzativo)
- In allineamento con il team Legal, curare gli aggiornamenti normativi sui temi di Compliance Officer deputy e Anti money laudering, Privacy e supportare il reparto HR nel definire i programmi formativi per la popolazione aziendale
- Analizzare il report KYC e KYS con alto rischio reputazionale e di antiriciclaggio di clienti, partner, fornitori in base a quanto prescritto dall Regole di Gruppo, segnalando al Compliance Specialist i temi da riportare alla funzione Compliance della holding, i PEP ed ogni evidenza di financial crime e AML per i quali siano necessario la validazione dell’AMLO di ALDI.
- Approvare i file di KYC individuali dove le verifiche di primo livello che abbiano dato un esito negative
- Raccogliere i report trimestrali, in materia AML, richiesti ai reparti oggetto di verifica sulle operazioni finanziarie aziendali a rischio (es. petty cash, operazioni bancarie, pagamenti crediti con mezzi diversi da BB o SEPA, ecc) da coinvolgere nei training di aggiornamento.
- Fornire supporto, in collaborazione con il team Legal ove richiesto, ad ogni reparto aziendale in materia di Compliance, deontologia e rischio reputazionale
- Predisporre e trasmettere, in collaborazione con il team Legal, a ALD International, con cadenza trimestrale, i report di Compliance nel quali vengono riassunte le attività di KYC, internal Control e New Product
- Supportare il Compliance Specialist nell’assicurare, in coordinamento con l’Internal Audit, che il Sistema di Gestione Qualità si integri nella compliance aziendale, comunicando al proprio responsabile e all’Executive Board i risultati dell’ente certificatore e le eventuali azioni correttive.
Requisiti richiesti:
- Laurea in materie economiche o giuridiche
- Inglese fluente
- Esperienza pregressa in funzioni Compliance e/o Internal Audit in ambito bancario/servizi finanziari
- Preferibile conoscenza di strumenti di world check
- Preferibile conoscenza del business del noleggio a lungo termine
- Conoscenza ed aggiornamento su leggi, regolamenti, policies gruppo
- Buona conoscenza di excel
Sede di lavoro: Roma
Inviare cv alla mail cv@placement.uniroma2.it indicando il rif. “ALD Automotive Compliance Support”.