Pubblicato il 18/01/2019
Tipo di Laurea: Economia, Ingegneria, Informatica, Matematica, Fisica
La Fondazione Mondo Digitale (FMD) ricerca formatori, mentori e animatori, con profilo junior e senior, per realizzare attività didattiche sia all’interno dei propri spazi (Palestra dell’Innovazione) sia all’esterno (scuole, aziende, associazioni) destinate a studenti di classi di ogni ordine e grado, docenti, aziende, associazioni, dirigenti scolastici.
Oltre alle competenze specifiche, si richiedono abilità comunicative, creative e relazionali, capacità di lavorare in squadra e di gestirsi in autonomia. Nella fase iniziale i candidati selezionati vengono affiancati dalla Fondazione Mondo Digitale per condividere struttura dei corsi, obiettivi formativi e metodologie.
Tutte le candidature, preferibilmente con lettera di referenza, vanno inviate entro il 25 gennaio 2019 all’indirizzo di posta elettronica candidatura@mondodigitale.org indicando in oggetto l’area di interesse.
AREE DI INTERESSE
ROBOTICA
Si richiede la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione e dei kit didattici per l’insegnamento della robotica alle diverse generazioni. In particolare sono richieste competenze specifiche in almeno tre dei seguenti ambiti:
- Internet delle cose
- Intelligenza artificiale
- Kit Lego Educational (We Do, Mindstorm ecc.)
- Microbit
- Programmazione a blocchi
- Arduino
- Nao
- Codebud
Per candidarsi inviare il proprio CV specificando in oggetto “Candidatura per area Robotica”.
CODING
Si richiede la conoscenza di programmi e strategie per sviluppare il pensiero computazionale a vari livelli e, in particolare, padronanza didattica di almeno tre dei seguenti software e linguaggi di
programmazione:
- Scratch
- Kodu
- App Inventor
- App Studio
- Touch Develop
- Visual Studio
- Azure
- Minecraft
- Phyton
- Xamarin
- Power BI
Per candidarsi inviare il proprio CV specificando in oggetto “Candidatura per area Coding”
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Si richiede la conoscenza dei principali sistemi di sviluppo (Linguaggio R, Linguaggio Python, Machine Learning, Deep Learning, Reti Neurali, Image Recognition ecc.) e di applicazione dell’intelligenza artificiale (formazione, assistenza ecc.) e familiarità con le dinamiche legate alla trasformazione digitale nei diversi ambiti.
Per candidarsi inviare il proprio CV specificando in oggetto “Candidatura per area AI”.
SOCIAL MEDIA E SOCIAL MEDIA MARKETING
Si richiede esperienza di aula e conoscenza dei principali social network e strategie di marketing online, oltre a spiccate doti relazionali e comunicative. Il candidato deve saper elaborare programmi didattici personalizzati secondo il target di riferimento: da corsi di sensibilizzazione su rischi e opportunità dei social network ad attività per la progettazione e gestione della presenza web di un brand o azienda. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza (base o avanzate) in materia di fake news e cyber security.
Per candidarsi inviare il proprio CV specificando in oggetto “Candidatura Social media”.
VIDEO MAKING E DIGITAL STORYTELLING
Si richiede esperienza nelle tecniche di ripresa e montaggio video, animazione 3D ed effetti visuali, con conoscenza dei software autoriali di modellazione 3D e compositing video. È gradita la conoscenza delle tecniche di post produzione.
Per candidarsi inviare CV e link al proprio showreel specificando in oggetto “Candidatura Video”.
FABBRICAZIONE DIGITALE
Si richiede conoscenza approfondita di tutte le apparecchiature e i macchinari tipici di un laboratorio di fabbricazione digitale. Competenze tecniche adeguate per la corretta gestione, manutenzione e piccole riparazioni delle macchine. Capacità di realizzare tutorial e kit di istruzioni.
Per candidarsi inviare CV specificando in oggetto “Candidatura Fab Lab”.