Pubblicato il 15/05/2018
Tipo di Laurea: Filosofia, Finanza, Fisica, Informatica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Matematica, Scienze dell’Economia, Scienze Statistiche, Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie, Sociologia, Tecniche e Metodi per la Società dell’Informazione
INTRODUZIONE
Sogei – Società Generale d’Informatica S.p.A. – è la società di Information Technology 100% del Ministero dell’Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell’in house providing.
Partner tecnologico unico del MEF, Sogei ha progettato e realizzato il Sistema informativo della fiscalità, del quale segue conduzione ed evoluzione e sviluppa sistemi, applicazioni e servizi per le esigenze di automazione e informatizzazione dei processi operativi e gestionali del Ministero, Corte dei conti, Agenzie fiscali e altre Pubbliche Amministrazioni.
Sogei coopera con i propri clienti istituzionali in settori altamente strategici e ricopre un ruolo centrale nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative per la semplificazione delle procedure amministrative e una sempre più ampia integrazione tra le Pubbliche Amministrazioni.
Nell’ambito dell’evoluzione del Sistema informativo gestito, Sogei ricerca personale esperto da assumere con contratto a tempo indeterminato nelle categorie previste dal CCNL Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti in relazione all’esperienza posseduta e riscontrata.
In particolare, sono disponibili massimo 4 posizioni relative al profilo DATA MODEL ANALYST, per professionisti con più di 3 anni di esperienza nel ruolo.
Per svolgimento nel ruolo si intende l’aver assicurato attività analoghe a quelle specificate applicando le conoscenze richieste secondo quanto riportato al successivo capitolo 2.
La sede di lavoro è a Roma.
La selezione è effettuata nel rispetto dei principi e della normativa in materia di parità di genere.
REQUISITI FORMATIVI E PROFESSIONALI
Laurea Magistrale (LM) in ambito Filosofia, Finanza, Fisica, Informatica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Matematica, Scienze dell’Economia, Scienze Statistiche, Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie, Sociologia, Tecniche e Metodi per la Società dell’Informazione
Attività
- Comprendere i bisogni espressi dalle linee di business e saperli tradurre in termini di data analysis e modellizzazione quantitativa
- Scomporre e analizzare problemi complessi tramite l’applicazione di metodi avanzati di carattere computazionale, modellistico e statistico
- Applicare metodologie di Data Preparation mediante attività di Data Cleaning e Data Modelling
- Identificare i modelli adatti e gli algoritmi da addestrare sfruttando tecniche di Big Data Analytics, Machine e Deep Learning ed Advanced Simulation
- Sviluppare in modalità agile soluzioni di fast prototyping e pilot
Conoscenze
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Le disposizioni di seguito riportate integrano le norme generali previste nel Regolamento “Ricerca e Selezione di Personale Dipendente”, pubblicato su www.sogei.it.
Le candidature per la selezione devono essere presentate unicamente attraverso il sito www.sogei.it, nella sezione “Lavora con noi”, pena l’esclusione, utilizzando l’apposita applicazione informatica, che prevede l’inserimento dei dati anagrafici, del percorso di studi e delle dichiarazioni circa il possesso di ulteriori requisiti minimi e generali, tra i quali l’insussistenza di cause ostative all’assunzione, di cui al combinato disposto dell’art. 21 del d.lgs. 39/2013 e dell’art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001 (revolving doors).
In particolare, nella presentazione della candidatura attraverso l’applicazione, è richiesto l’inserimento di:
- Dichiarazione esplicita sull’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste (si veda capitolo 2);
- Descrizione sintetica di 2 progetti (massimo 250 caratteri per ciascun progetto) a cui si è partecipato specificando il ruolo ricoperto, le attività svolte, le conoscenze applicate ed i risultati
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono essere in possesso di un’approfondita conoscenza della lingua italiana che è accertata nel corso dello svolgimento delle prove di selezione.
Tutti i requisiti richiesti dall’applicazione devono essere posseduti anche alla data dell’eventuale assunzione.
In caso di più invii della stessa candidatura è conservata per ogni singolo candidato esclusivamente la domanda con data/ora di registrazione più recente. La data/ora di presentazione telematica della domanda di ammissione alla selezione è attestata dal sistema informativo di supporto.
La presentazione della domanda implica l’accettazione di tutte le norme del presente avviso: il candidato, con l’inserimento della propria candidatura nella sezione “Lavora con noi” sul sito www.sogei.it, attraverso la compilazione del form on line, dichiara il possesso dei requisiti richiesti, ai sensi delle vigenti disposizioni normative di cui al D.P.R. 445/2000.
Alla presentazione della candidatura deve essere allegato il Curriculum Vitae (CV) del candidato, redatto in lingua italiana, rispettando gli standard del formato europeo, con espresso il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del D. Lgs 196/2003 e s.m.i., e la dichiarazione di veridicità effettuata ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Nel CV devono essere evidenti i requisiti formativi e professionali richiesti.
In caso di titoli di studio conseguiti all’estero deve essere allegata al CV la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità.
Al termine delle attività di compilazione e di invio della domanda per via telematica, il candidato riceve un messaggio di posta elettronica generato in automatico dall’applicazione informatica a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda e delle informazioni inserite.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 8.00 del 21 maggio 2018.
La Società non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
PROCESSO DI SELEZIONE
Screening candidature e predisposizione graduatoria di ammissione
La Funzione People Value & Communication effettua lo screening delle candidature per verificare il possesso dei requisiti richiesti attraverso l’analisi dei CV e della descrizione sintetica dei progetti, segnalati al momento dell’invio della candidatura.
La descrizione sintetica dei 2 progetti presentati è valutata rispetto ai requisiti professionali richiesti con i seguenti punteggi:
- perfettamente aderente = 2
- aderente = 1
- non aderente = 0
Se uno dei progetti presentati ottiene 0 come punteggio, il candidato è immediatamente escluso.
I candidati in possesso dei requisiti previsti e che abbiano ottenuto un punteggio totale almeno pari a 2 per le descrizioni dei progetti ricevono una email da SelezionePersonale@sogei.it di richiesta di un documento con la descrizione dettagliata dei 2 progetti (massimo 5 pagine in formato Word o 10 slide in formato PowerPoint), segnalati al momento dell’invio della candidatura: il documento deve essere inviato in formato pdf/a, rispondendo alla email ricevuta.
I candidati ammessi al colloquio individuale sono convocati via email da SelezionePersonale@sogei.it al recapito indicato in sede di presentazione della candidatura e sono informati sulla sede e l’orario di svolgimento del colloquio.
Ai colloqui individuali è ammesso un numero di candidati fino al massimo 4 volte il numero di posizioni disponibili: il numero massimo stabilito può eccezionalmente essere superato per includere gli ex aequo.
Colloqui individuali con Commissioni interne
I candidati ammessi al colloquio individuale sono invitati a partecipare ad un colloquio con Commissione interna, composta da 3 membri incaricati dal Direttore People, Organization & Digital Transformation.
Il candidato che, pur avendo dichiarato di voler partecipare al colloquio, non si presenta senza giusta motivazione nel giorno indicato nella email è considerato rinunciatario.
Durante il colloquio, la Commissione approfondisce gli aspetti motivazionali, l’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste, anche in base alla descrizione di dettaglio dei 2 progetti.
Ogni membro della Commissione esprime un punteggio su una scala da 1 a 7 per ciascuno dei seguenti elementi di valutazione:
- Soft skill
- comunicazione
- motivazione
- innovazione
- Hard skill
- competenze tecniche
- esperienza e attività svolta
Conclusione prove di selezione
Al termine delle prove la Funzione People Value & Communication predispone l’elenco dei candidati che hanno superato la selezione in base al punteggio ottenuto nei colloqui individuali.
Sono considerati + 2 punti per ciascuna delle seguenti condizioni:
- master, corso di perfezionamento/specializzazione post laurea in ambito Data Science, concluso o in corso, erogato da un’università o consorzi universitari abilitati a rilasciare titoli accademici aventi valore legale;
- pubblicazioni che documentino le attività svolte in ambiti disciplinari
Qualora all’ultimo posto dell’elenco degli idonei per posizione ci siano più candidati a parità di punteggio, gli stessi saranno sottoposti a ulteriore colloquio individuale con nuova Commissione interna.
L’elenco degli idonei è approvato dall’Amministratore Delegato e mantenuto attivo per 2 anni.
CAUSE DI ESCLUSIONE ALLA SELEZIONE
Sogei si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria.
La Società può disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:
- mancanza dei requisiti;
- falsità delle dichiarazioni rese;
- comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di Sogei manifestati durante la selezione.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
All’atto della presentazione della domanda con le modalità di cui al paragrafo 3, la Società renderà ai candidati l’informativa sul trattamento dei loro dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2013.
CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA
La Società si riserva la facoltà di prorogare, modificare, o revocare in toto ovvero in parte il presente avviso in caso di:
- un numero di domande presentate ritenuto insufficiente;
- sopravvenute disposizioni di legge e/o di regolamenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze che impediscano/rendano non più necessario l’incremento dell’organico aziendale;
- nuove esigenze organizzative o economiche aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi approvati.
I candidati possono inviare richieste di ulteriori informazioni o chiarimenti esclusivamente all’indirizzo email SelezionePersonale@sogei.it oppure ai seguenti recapiti telefonici: 06.50253540 e 06.50253853.
Pubblicato il 15/05/2018
Tipo di Laurea: Discipline tecnico-scientifiche
INTRODUZIONE
Sogei – Società Generale d’Informatica S.p.A. – è la società di Information Technology 100% del Ministero dell’Economia e delle Finanze e opera sulla base del modello organizzativo dell’in house providing.
Partner tecnologico unico del MEF, Sogei ha progettato e realizzato il Sistema informativo della fiscalità, del quale segue conduzione ed evoluzione e sviluppa sistemi, applicazioni e servizi per le esigenze di automazione e informatizzazione dei processi operativi e gestionali del Ministero, Corte dei conti, Agenzie fiscali e altre Pubbliche Amministrazioni.
Sogei coopera con i propri clienti istituzionali in settori altamente strategici e ricopre un ruolo centrale nel processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, attraverso lo sviluppo di soluzioni innovative per la semplificazione delle procedure amministrative e una sempre più ampia integrazione tra le Pubbliche Amministrazioni.
Nell’ambito dell’evoluzione del Sistema informativo gestito, Sogei ricerca personale esperto da assumere con contratto a tempo indeterminato nelle categorie previste dal CCNL Industria Metalmeccanica e della Installazione di Impianti in relazione all’esperienza posseduta e riscontrata.
In particolare sono disponibili per il profilo SOLUTION DESIGNER
- massimo 14 posizioni per professionisti Junior, con esperienza fino a 3 anni nel ruolo di cui al presente avviso
- massimo 11 posizioni per professionisti Senior con almeno 4 anni di esperienza nel ruolo di cui al presente avviso.
Per svolgimento nel ruolo si intende l’aver assicurato attività analoghe a quelle specificate, in ambienti sviluppati con i linguaggi e i prodotti (almeno 2 tra quelli indicati) secondo quanto riportato al successivo capitolo 2.
La sede di lavoro è a Roma.
La selezione è effettuata nel rispetto dei principi e della normativa in materia di parità di genere.
REQUISITI FORMATIVI E PROFESSIONALI
- Diploma di Scuola Secondaria Superiore
Attività
- Analisi dei requisiti delle soluzioni IT da sviluppare/manutenere, attraverso interviste ed esame della documentazione disponibile sulla realtà utente
- Progettazione, realizzazione, testing e collaudo delle soluzioni software
- Monitoraggio e controllo delle attività di progetto relative allo sviluppo di soluzioni IT realizzate da terzi
Conoscenze
- Linguaggi di programmazione, in particolare Java, Java EE, PL/SQL, HTML, CSS, Javascript/Node JS, XML, PHP, .NET
- Prodotti e tecnologie per la realizzazione e gestione di data base Oracle, DB2, DB noSQL
- Prodotti e tecnologie per la gestione del ciclo di vita delle applicazioni (Git, Maven/Composer/Webpack)
- Concetti di SOA, piattaforme di API, architetture a Microservizi
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE
Le disposizioni di seguito riportate integrano le norme generali previste nel Regolamento “Ricerca e Selezione di Personale Dipendente”, pubblicato su www.sogei.it.
Le candidature per la selezione devono essere presentate unicamente attraverso il sito www.sogei.it nella sezione “Lavora con noi”, pena l’esclusione, utilizzando l’apposita applicazione informatica, che prevede l’inserimento dei dati anagrafici, del percorso di studi e delle dichiarazioni circa il possesso di ulteriori requisiti minimi e generali, tra i quali l’insussistenza di cause ostative all’assunzione, di cui al combinato disposto dell’art. 21 del d.lgs. 39/2013 e dell’art. 53, c. 16-ter del d.lgs. 165/2001 (revolving doors).
In particolare, nella presentazione della candidatura attraverso l’applicazione, è richiesto l’inserimento di:
- Dichiarazione esplicita sull’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste (si veda capitolo 2);
- Descrizione sintetica di 2 progetti (massimo 250 caratteri per ciascun progetto) a cui si è partecipato specificando il ruolo ricoperto, le attività svolte, le conoscenze applicate, la dimensione del gruppo di lavoro eventualmente coordinato e i risultati ottenuti a seguito di specifiche iniziative di
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono essere in possesso di un’approfondita conoscenza della lingua italiana che è accertata nel corso dello svolgimento delle prove di selezione.
Tutti i requisiti richiesti dall’applicazione devono essere posseduti anche alla data dell’eventuale assunzione.
In caso di più invii della stessa candidatura è conservata per ogni singolo candidato esclusivamente la domanda con data/ora di registrazione più recente. La data/ora di presentazione telematica della domanda di ammissione alla selezione è attestata dal sistema informativo di supporto.
La presentazione della domanda implica l’accettazione di tutte le norme del presente avviso: il candidato, con l’inserimento della propria candidatura nella sezione “Lavora con noi” sul sito www.sogei.it attraverso la compilazione del form on line, dichiara il possesso dei requisiti richiesti, ai sensi delle vigenti disposizioni normative di cui al D.P.R. 445/2000.
Alla presentazione della candidatura deve essere allegato il Curriculum Vitae (CV) del candidato, redatto in lingua italiana, rispettando gli standard del formato europeo, con espresso il consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del D. Lgs 196/2003 e s.m.i., e la dichiarazione di veridicità effettuata ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000. Nel CV devono essere evidenti i requisiti formativi e professionali richiesti.
In caso di titoli di studio conseguiti all’estero deve essere allegata al CV la dichiarazione di equipollenza rilasciata dalla competente autorità.
Al termine delle attività di compilazione e di invio della domanda per via telematica, il candidato riceve un messaggio di posta elettronica generato in automatico dall’applicazione informatica a conferma dell’avvenuta acquisizione della domanda e delle informazioni inserite.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è alle ore 8.00 del 21 maggio 2018.
La Società non si assume alcuna responsabilità per il mancato ricevimento delle domande dipendente da eventi e circostanze imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.
PROCESSO DI SELEZIONE
Screening candidature e predisposizione graduatoria di ammissione
La Funzione People Value & Communication effettua lo screening delle candidature per verificare il possesso dei requisiti richiesti attraverso l’analisi dei CV e della descrizione sintetica dei progetti, segnalati al momento dell’invio della candidatura.
La descrizione sintetica dei 2 progetti presentati è valutata rispetto ai requisiti professionali richiesti con i seguenti punteggi:
- perfettamente aderente = 2
- aderente = 1
- non aderente = 0
Se uno dei progetti presentati ottiene 0 come punteggio, il candidato è immediatamente escluso.
I candidati in possesso dei requisiti previsti e che abbiano ottenuto un punteggio totale almeno pari a 2 per le descrizioni dei progetti ricevono una email da SelezionePersonale@sogei.it di richiesta di un documento con la descrizione dettagliata dei 2 progetti (massimo 5 pagine in formato Word o 10 slide in formato PowerPoint), segnalati al momento dell’invio della candidatura: il documento deve essere inviato in formato pdf/a, rispondendo alla email ricevuta.
I candidati ammessi al colloquio individuale sono convocati via email da SelezionePersonale@sogei.it al recapito indicato in sede di presentazione della candidatura e sono informati sulla sede e l’orario di svolgimento del colloquio.
Ai colloqui individuali è ammesso un numero di candidati fino al massimo 3 volte il numero di posizioni disponibili rispettivamente per Junior e Senior: il numero massimo stabilito può eccezionalmente essere superato per includere gli ex aequo.
Colloqui individuali con Commissioni interne
I candidati ammessi al colloquio individuale sono invitati a partecipare ad un colloquio con Commissione interna, composta da 3 membri incaricati dal Direttore People, Organization & Digital Transformation.
Il candidato che, pur avendo dichiarato di voler partecipare al colloquio, non si presenta senza giusta motivazione nel giorno indicato nella email è considerato rinunciatario.
Durante il colloquio, la Commissione approfondisce gli aspetti motivazionali, l’esperienza nello svolgimento di attività analoghe a quelle specificate e nell’applicazione delle conoscenze richieste, anche in base alla descrizione di dettaglio dei 2 progetti.
Ogni membro della Commissione esprime un punteggio su una scala da 1 a 7 per ciascuno dei seguenti elementi di valutazione:
- Soft skill
- comunicazione
- motivazione
- innovazione
- Hard skill
- competenze tecniche
- esperienza e attività svolte
Inoltre è valutata con + 0,5 punti ciascuna delle conoscenze che dovesse emergere in ambito colloquio individuale, inerenti a
- Normativa ISO/IEC 27032:2012 in ambito Information Technology, cybersecurity, internet security e Critical information Infrastructure Protection (CIIP)
- Applicazione della normativa sulla protezione dei dati, in particolare GDPR
- Piattaforma SAP moduli FI FM e GM
Conclusione prove di selezione
Al termine delle prove la Funzione People Value & Communication predispone l’elenco dei candidati che hanno superato la selezione in base al punteggio totale ottenuto nei colloqui individuali.
Al punteggio ottenuto nel colloquio individuale sono aggiunti
+ 2 punti per laurea Magistrale in ambito Fisica, Informatica, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Matematica, Scienze dell’Economia, Scienze Statistiche, Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie
+ 0,5 punti per Oracle Certified Professional Java Programmer SE o EE
+ 0,5 punti per Certificazione PMP
+ 0,5 punti per Certificazione Prince2 Foundation
+ 0,5 punti per Agile Project Management Certification – Foundation
Qualora all’ultimo posto dell’elenco degli idonei per posizione ci siano più candidati a parità di punteggio, gli stessi saranno sottoposti a ulteriore colloquio individuale con nuova Commissione interna.
L’elenco degli idonei è approvato dall’Amministratore Delegato e mantenuto attivo per 2 anni.
CAUSE DI ESCLUSIONE ALLA SELEZIONE
Sogei si riserva di verificare in qualsiasi momento l’effettivo possesso dei requisiti previsti dal presente avviso, nonché dei titoli dichiarati, attraverso la richiesta della documentazione necessaria.
La Società può disporre, in qualsiasi momento, l’esclusione dei candidati nel caso di:
- mancanza dei requisiti;
- falsità delle dichiarazioni rese;
- comportamenti contrari a quanto disposto dal Codice Etico di Sogei manifestati durante la selezione.
TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
All’atto della presentazione della domanda con le modalità di cui al paragrafo 3, la Società renderà ai candidati l’informativa sul trattamento dei loro dati personali ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 196/2013.
CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA
La Società si riserva la facoltà di prorogare, modificare, o revocare in toto ovvero in parte il presente avviso in caso di:
- un numero di domande presentate ritenuto insufficiente;
- sopravvenute disposizioni di legge e/o di regolamenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze che impediscano/rendano non più necessario l’incremento dell’organico aziendale;
- nuove esigenze organizzative o economiche aziendali che richiedano la sospensione/cancellazione degli inserimenti pianificati e ad oggi approvati.
I candidati possono inviare richieste di ulteriori informazioni o chiarimenti esclusivamente all’indirizzo email SelezionePersonale@sogei.it oppure ai seguenti recapiti telefonici: 06.50253540 e 06.50253853.