Pubblicato il 27/06/2017
Tipo Laurea: Informatica
ATTIVITA’: La risorsa sperimenterà in prima persona le tematiche inerenti le attività di primo supporto sistemistico agli utenti finali di una grande azienda italiana. Analisi dei malfunzionamenti, determinazione delle cause, individuazione della soluzione o del workaround necessario al ripristino delle funzionalità, applicazione di note operative specifiche a problematiche o malfunzionamenti, interazione con altri gruppi di supporto specialistico, integrazione della documentazione e delle note operative, attività di test e collaudo relative all’intervento effettuato.
Gli ambiti di inserimento sono le attività di individuazione/analisi/risoluzione di problematiche relative a piattaforme hardware e software multivendor multiplatform.
Le attività potranno essere svolte presso le sedi di Atos Italia e presso le sedi delle società clienti.
Lo stagista sarà affiancato quotidianamente dal tutor ovvero il tecnico specialista a cui la risorsa dovrà dare supporto e per il quale svolgerà le attività affidate.
La pianificazione delle attività e il controllo finale delle stesse saranno tra le responsabilità del tutor.
COMPETENZE PROFESSIONALI DA ACQUISIRE:
Al termine del periodo di stage, la risorsa acquisirà le
- Conoscenze dei maggiori sistemi operativi in circolazione (Unix, Linux, Windows)
- Conoscenze dei maggiori database (SAP HANA, Oracle)
- Competenze di Gestione di Sistemi di Produzione basati su tecnologia SAP.
- Attività ordinarie e specialistiche di I livello di interventi: Installazione, Configurazione, Troubleshooting, Monitoraggio, Risoluzione Incident, schedulazioni, Backup / Restore, Tuning.
- definire specifiche tecniche, utilizzare e redigere manuali d’uso.
COMPETENZE TRASVERSALI DA ACQUISIRE:
Il candidato deve avere capacità di operare all’interno di un team; spirito di collaborazione e buona predisposizione al lavoro di gruppo. Abilità di organizzazione e assegnazione delle giuste priorità. Analisi e interpretazioni di elementi per risoluzione e gestione di problematiche (problem solving) in ambiente eterogeneo.
Avere un approccio razionale, concettuale e analitico, orientato al raggiungimento dell’obiettivo, nell’analisi e nella realizzazione delle soluzioni. Competenze nella gestione dei rapporti interpersonali. Autonomia operativa e spirito d’iniziativa. Collaborare alla pianificazione delle attività di gestione dei sistemi, dove applica capacità di comunicare e interagire efficacemente, sia nella forma scritta sia nella forma orale. Utilizzare la lingua inglese per interloquire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione.
FORMAZIONE PREVISTA:
La formazione potrebbe articolarsi in diverse fasi e con diverse modalità: • Sessione in aula di introduzione all’ICT e alle piattaforme HW/SW Microsoft/Linux/Oracle/HANA/SAP • Sessione di training on the job su tematiche specifiche dei processi del settore ICT • Studio della documentazione formativa messa a disposizione dello stagista
Profilo professionale richiesto:
- abbia competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione;
- abbia competenze e conoscenze che, a seconda delle diverse articolazioni, si rivolgono all’analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, database, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali;
- abbia competenze orientate alla gestione del ciclo di vita delle applicazioni che possono rivolgersi al software: gestionale, quindi orientato ai servizi, e per i sistemi dedicati “incorporati” (firmware);
- collabori nella gestione di progetti, operando nel quadro di normative nazionali ed internazionali, concernenti la sicurezza in tutte le sue accezioni e la protezione delle informazioni (“privacy”).
Titolo di studio: Diploma universitario in Scienze e tecnologie informatiche
Sede di lavoro: Roma
Compenso: 800 euro/mese
Invio candidatura: selezione.it-solutions@atos.net