No Border Line ONLUS & Wiki Hostel attivano un progetto di Servizio Civile aperto a tutti i ragazzi tra i 18 e i 28 anni volto allo sviluppo di attività ed eventi interculturali, all’incentivo del turismo sostenibile e alla promozione territoriale di Zagarolo e dei Monti Prenestini e Castelli Romani. Partecipa, hai tempo fino al 26 Giugno 2017 per inviare la tua candidatura.
Il servizio civile nazionale
SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio promuove il progetto “Enjoy your country, enjoy volunteering” di No Border Line ONLUS & Wiki Hostel, un’opportunità per 4 giovani selezionati di contribuire attivamente per 12 mesi ad attività di impegno civico, sviluppo culturale e volontariato, con un compenso mensile di 433 euro.
I volontari saranno impegnati in molteplici campi e avranno la possibilità di consolidare numerose competenze. L’ambito internazionale dell’ostello presso cui opera l’associazione favorisce lo scambio interculturale e la pratica delle lingue straniere. Attività di educazione non formale con studenti e comunità locale, organizzazione di eventi di promozione territoriale e valorizzazione delle tradizioni, progettazione culturale ed europea, comunicazione e ufficio stampa, sperimentazione visuale e multimediale sono solo alcune delle tante attività previste dal progetto.
Il progetto prevede 1400 ore di servizio nell’arco di 12 mesi, di cui 80 ore di formazione; le ore si articoleranno su 5 giorni settimanali, per un minimo di 12 ore settimanali; la data presunta di inizio del progetto è per l’inverno 2017; data la particolare natura dell’associazione le attività si concentreranno più intensivamente nei mesi tra marzo e ottobre 2018.
Possono candidarsi i giovani tra i 18 e i 28 anni non superati, cittadini italiani / UE / non comunitari regolarmente soggiornanti. Non possono presentare domanda i giovani che abbiano già prestato Servizio Civile Nazionale o aderito al Programma europeo Garanzia Giovani. È possibile candidarsi presentando la domanda a SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio entro il 26 giugno 2017 alle ore 14.00.
Requisiti
Hai una forte passione per il territorio e lo sviluppo locale agito in sinergia con le comunità? Hai esperienza nell’organizzazione di eventi di carattere culturale, dalla ideazione alla comunicazione, promozione e logistica, o ti piacerebbe imparare? Hai partecipato a progetti e scambi europei o ad attività di volontariato? Sei orientato all’incontro interculturale, a scoprire nuove lingue, usi e costumi, a stringere relazioni con giovani da tutto il mondo? Questo è il progetto che fa per te!
Oltre ad una buona dose di motivazione e propensione per gli argomenti trattati, i requisiti fondamentali per la partecipazione al progetto sono:
- Conoscenza della lingua inglese
- Alfabetizzazione informatica
- Patente di guida B
Il progetto è rivolto in primis a giovani provenienti dal quadrante sud-est di Roma e provincia e dai territori adiacenti alle nostre sedi operative site in Zagarolo, ma è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni residenti sul territorio italiano.
Non esitare a contattarci per qualsiasi delucidazione. Saremmo davvero lieti di poterci conoscere e di organizzare un breve colloquio in fase di candidatura, in aggiunta a quello che si dovrà sostenere in seguito con SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio per la selezione dei candidati.
Per contattare No Border Line ONLUS: 06 95200054 | info@noborderonlus.org
Maggiori informazioni
Puoi trovare informazioni più dettagliate sul sito di SPES – Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio: www.volontariato.lazio.it/serviziocivilespes
La scheda tecnica di sintesi del progetto è raggiungibile al seguente link:
Una panoramica delle attività dell’associazione No Border Line ONLUS & Wiki Hostel è invece consultabile sul nostro sito: www.noborderonlus.org oppure sui nostri canali social!
FB Associazione No Border | IG noborderonlus | TW @NOBORDERonlus