Pubblicato il 23/02/2017
Tipo di Laurea: Economia (Master Non Profit)
ActionAid è un’organizzazione internazionale non governativa che implementa progetti di cooperazione internazionale in oltre 45 paesi del mondo.
Siamo presenti in Italia da 25 anni lavorando per produrre cambiamenti nelle relazioni tra comunità povere ed escluse e le istituzioni nazionali ed internazionali. Il quadro di riferimento dei diritti umani ci guida nel lavoro per una ripartizione più equa delle risorse e le opportunità di sviluppo per tutti.
ActionAid cerca per la propria Fondazione Realizza il Cambiamento, un
Policy Advisor – Sviluppo risposta all’emergenza a livello nazionale
che segua lo sviluppo della risposta a lungo termine dell’organizzazione nelle aree del centro Italia colpite dai terremoti del 2016 e in generale dell’approccio organizzativo oltre l’emergenza per lo sviluppo locale. Il Progetto si inserisce nella strategia di radicamento territoriale e dello sviluppo programmatico dell’organizzazione in Italia.
Nello specifico:
- Contribuisce alla realizzazione dello sviluppo di policy, lobby, relazioni esterne, partenariati nella risposta di lungo termine oltre l’emergenza;
- Elabora proposte progettuali per lo sviluppo e il rilancio delle aree colpite dal terremoto, in dialogo con la società civile nazionale e locale e con le istituzioni preposte;
- Sviluppa posizionamenti e approcci organizzativi nella prevenzione, risposta all’emergenza e sviluppo di lungo periodo post catastrofi in Italia.
Competenze
- Esperienza minima richiesta: 5 anni di lavoro – preferibilmente in ambito non profit o in enti / istituzioni pubbliche;
- Competenze di policy analysis e policy development nell’ambito della prevenzione da catastrofi e/o della risposta all’emergenza;
- Capacità di progettazione e networking nell’ambito dello sviluppo locale e la prevenzione;
- Spiccate doti di dialogo con istituzioni e organizzazioni della società civile;
- Conoscenza delle tematiche\aree del programma italiano di ActionAid, in particolare di resilienza, partecipazione, accountability;
- Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta).
Attitudini
- Ottime capacità relazionali e di mediazione in contesti organizzativi diversi;
- Propensione al lavoro di squadra;
- Visione strategica;
- Sensibilità alle problematiche legate alla prevenzione, all’emergenza e allo sviluppo locale;
- Capacità di lavorare sotto pressione e in situazione di stress;
- Ottime doti di sintesi di fronte ad ampio materiale documentale.
Sede di lavoro: Preferibilmente Roma
Condizioni contrattuali:
Si offre un incarico full time per 12 mesi, a partire da aprile 2017;
La tipologia contrattuale e il livello di inquadramento, saranno commisurate alle effettive capacità del candidato.
La raccolta dei CV terminerà il 9 marzo 2017.
Per candidarti clicca QUI