Tirocini curriculari presso la Tenuta di Castelporziano

La Tenuta Presidenziale di Castelporziano è una delle tre residenze del Presidente della Repubblica Italiana. Dista circa 25 Km dal centro di Roma e si estende su una superficie di 59 Km2 (5892 ettari) comprendendo alcune storiche tenute di caccia quali “Trafusa, Trafusina, Riserve Nuove e Capocotta”. Castelporziano viene segnalata dal mondo scientifico come un’area unica di elevato valore naturalistico per l’alto livello di biodiversità, in considerazione della complessità degli ecosistemi forestali, della ricchezza delle specie botaniche (ben 1082) e delle consistenti popolazioni faunistiche ed ornitologiche (complessivamente 2918) e della presenza delle piscine naturali, ambienti umidi temporanei e permanenti (circa 162). Tale ricchezza biologica ha consentito l’inserimento di Castelporziano nella rete Natura 2000, indicata dalla direttiva comunitaria, e la definizione di ZPS (Zona a Protezione Speciale) e l’individuazione di aree SIC (Siti di Importanza Comunitaria).

Nell’ambito del progetto di apertura al Pubblico della Tenuta, il Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica ha coinvolto anche l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” offrendo agli studenti dell’Ateneo la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare quale guida esperta all’interno della Tenuta.

:: Video di presentazione dei tirocini: https://youtu.be/377Ux0o6YVI

Con il bando 2020 l’Ateneo raccoglierà le candidature per n. 13 studenti che accompagneranno i visitatori nei tre percorsi previsti: Percorso storico-artistico; Percorso storico-archeologico; Percorso naturalistico. È possibile candidarsi entro il 15 gennaio 2020.

Caratteristiche e durata del Tirocinio:
Il tirocinio di 150 ore complessive, con inizio il 24 febbraio 2020 e termine il 15 novembre 2020, sarà articolato in 50 ore di formazione e 100 ore per attività di assistenza e accompagnamento dei visitatori, formazione specialistica e altre attività.
Formazione: 24 febbraio – 11 marzo 2020 (sarà a disposizione una navetta da Eur Fermi alla tenuta sia in andata che al ritorno per le giornate infrasettimanali del Corso di Formazione)
Accompagnamento visitatori e altre attività: 14 marzo – 15 novembre 2020 (con interruzione estiva dal 22 giugno al 18 settembre 2020).

:: Maggiori dettagli e modalità di candidatura sul Bando 2020 (pdf) – Scadenza: 15 gennaio 2020

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •