Pubblicato il: 13/03/2019
Tipo di Laurea: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Gestionale
ACI Informatica è una società che opera in regime di “in-house providing” con l’obiettivo di creare valore tramite servizi, ICT e non, per ACI e per le società del gruppo.
Da sempre partner tecnologico dell’Automobile Club d’Italia, ACI Informatica ha una lunga storia iniziata agli albori dell’informatica italiana che la vede ad oggi protagonista nei grandi progetti di informatizzazione nell’ambito della Pubblica Amministrazione e con ACI nella gestione informatica della mobilità italiana.
ACI Informatica ricerca una risorsa da formare attraverso un tirocinio extracurricolare nell’area HR dell’azienda.
Il periodo di tirocinio ha come obiettivo la comprensione, nella pratica, di quali sono i contenuti e le logiche delle attività presidiate nella Direzione HR, l’efficacia, l’efficienza, nonché gli attori in gioco e l’utilità che reca tale funzione all’azienda nel suo complesso.
In particolare il tirocinio permetterà di entrare in contatto con le seguenti aree:
- Formazione: progetti formativi in linea con le esigenze e i fabbisogni dei clienti interni, con l’obiettivo di accrescere e mantenere aggiornate le competenze tecniche, comportamentali e manageriali attraverso l’utilizzo e la gestione dei piani formativi finanziati e non (analizzare il fabbisogno formativo, effettuare macro e micro progettazioni dell’intervento formativo, predisporre le attività amministrative e logistiche per la gestione di convocazioni ed erogazione dei contenuti nelle varie modalità).
- Reclutamento del personale: analisi bisogni aziende clienti, selezione del personale, job posting, candidature spontanee, tirocini curricolari ed extracurricolari, gestione dei database HR.
- Sviluppo, Gestione e Organizzazione: manutenzione e aggiornamento della reportistica elaborata verso altre strutture aziendali, Top management e enti esterni, implementazione di nuova reportistica, elaborazione di scenari previsionali, gestione e aggiornamento sistemi HR.
- Relazioni sindacali
Requisiti:
- Titolo di studio: laureati Ingegneria Gestionale, Economia, Giurisprudenza
- Passione per il settore dell’information technology
- Forte determinazione nel raggiungimento degli obiettivi assegnati
- Conoscenza degli applicativi Office
- Buone doti organizzative
- Capacità di lavorare in autonomia
- Flessibilità e professionalità
Durata e periodo di avvio
Le esperienze avranno la durata di 6 mesi e saranno avviate a partire dalla primavera/estate del 2019.
Modalità di svolgimento
L’ attività di tirocinio sarà svolta tutti i giorni feriali, dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con il tutor aziendale
Agevolazioni
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 800,00 (ottocento ) euro netti mensili.
Rif.: Chiara Ballarini c.ballarini@informatica.aci.it “Stage HR”