• Lear – Laureati in Economia

Stage Concorrenza

Pubblicato il 20/02/2019

Tipo di Laurea: Economia

Descrizione dell’Azienda

Lear fornisce servizi di consulenza economica alle imprese e agli studi legali per clienti italiani e stranieri, su tutti gli aspetti economici nel corso di procedimenti amministrativi in materia antitrust e regolamentare, nonché di liti commerciali, in sede giudiziale ed arbitrale. Inoltre Lear svolge progetti di ricerca per associazioni di settore, autorità antitrust e di regolamentazione, ed altre istituzioni pubbliche.

Per maggiori informazioni su Lear, si invita a visitare il sito www.learlab.com.

Descrizione dell’Offerta

Lear offre l’opportunità di un Internship di sei mesi per laureati/laureandi (master e/o specialistica) in Economia presso i suoi uffici di Roma da Aprile 2019.

Il candidato ideale dovrebbe avere i seguenti requisiti:

  • Uno spiccato interesse per i temi di economia industriale e per le politiche della concorrenza.
  • Ottima conoscenza della lingua inglese. La conoscenza di altre lingue è considerato titolo preferenziale.
  • Ottima conoscenza di Microsoft Office. Costituirà titolo preferenziale la conoscenza di software statistico-matematici, quali: Stata, EViews, Matlab.

Descrizione delle attività e obiettivi

Il tirocinante in affiancamento al tutor verrà coinvolto in casi di concentrazione, di abuso di posizione dominante e di cartelli. In particolare sarà richiesto di studiare i più recenti provvedimenti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e di redigere una sintesi degli aspetti più significativi di ciascuna decisione. Il tirocinante sarà inserito, oltre che nei progetti di consulenza, in progetti di ricerca di Lear per conto di autorità di concorrenza e regolazione nazionali e sovranazionali. Si offre così la possibilità di verificare come gli strumenti micro-economici siano utilizzati per la risoluzione di controversie antitrust.  Lo stagista, inoltre, avrà anche modo di comprendere quanto l’attività di ricerca sia indispensabile per fornire, agli operatori economici e alle Autorità di concorrenza e regolazione, analisi complete e puntuali.

Ai sensi della normativa vigente l’offerta di lavoro è rivolta a entrambi i sessi (L. 903/77).

È previsto un rimborso spese.

I candidati interessati possono inviare il proprio Curriculum Vitae ed una lettera di presentazione a: lear@learlab.com. Si richiede autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della Legge 196/03.

__________________

Lear is a research centre and an economic consulting firm that specializes in applying microeconomic and quantitative tools to address competition and regulatory issues. Lear supports firms and their legal advisers in the assessment of the competitive implications of mergers, acquisitions and vertical agreements, and provides strategic advice, as well as independent expert testimony, to parties throughout merger review and litigation proceedings. In addition, Lear undertakes studies and research projects for trade associations, regulatory agencies and public institutions in the field of industrial organization and competition economics.

More information on Lear can be found at www.learlab.com.

Lear is offering a six-month internship ideally starting from April 2019 to a student that are completing, or are in the course of completing, their studies. The position is based in Rome. Successful applicants are expected to support senior staff and are typically involved in data collection and analysis, desk research, preliminary drafting of reports.

Candidates should:

  • have completed their Bachelor and Master in Economics (or be about to complete their Master);
  • have an interest in industrial economics and competition policy;
  • have good quantitative and analytical skills;
  • be willing to work in team and be able to meet tight deadlines;
  • be fluent in both Italian and English. The knowledge of other languages is a plus;
  • have a very good knowledge of Microsoft Office. The knowledge of statisticalmathematical softwares, such as Stata, E-Views and Matlab, is an advantage; – have a proactive attitude and self-motivation.

Expenses will be covered.

CVs, together with cover letters, can be sent to: lear@learlab.com

Lear is an equal opportunities employer.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •