• Banca d’Italia (Servizio Banconote) – Laureati magistrali o a ciclo unico in Economia, Ingegneria, Scienze (Corsi specificati nell’avviso)

7 Tirocini Extracurriculari presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia (ai sensi della DGR 533 del 9 agosto 2017) in convenzione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

:: ESITO PRESELEZIONE SULLA BASE DI VOTO, DATA DI LAUREA E DATA DI NASCITA

Pubblicato il 3 dicembre 2018

Scadenza: 21 dicembre 2018

Corsi di Laurea ammessi (magistrale o ciclo unico): Business Administration, Chimica, Economia e Management, Ingegneria dell’Automazione, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Mechatronics Engineering, Scienza e Tecnologia dei Materiali

Obiettivi e contenuti

L’iniziativa intende favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia, struttura caratterizzata da una spiccata specificità industriale e da un’elevata complessità di funzioni e organizzazione, con una forte proiezione internazionale.

I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle attività di seguito riportate, svolte dalla Divisione presso la quale si svolgerà il tirocinio:

  • Divisione Ricerca e sviluppo – n. 3 tirocini complessivi, di cui:
    – profilo 1 (n. 2 stage), presso il settore R&S e/o il settore Qualità:
    collaborazione nelle attività di controllo qualità delle materie prime, dei semilavorati, del prodotto finito mediante misure ottiche, magnetiche, viscosimetriche, meccaniche, chimiche; collaborazione nelle prove di resistenza chimico-fisiche su materiali e prodotti finiti; collaborazione nelle attività di controllo dei processi elettrochimici e dei reflui industriali mediante tecniche analitiche e spettroscopiche (titolazioni, UV-VIS, spettroscopia di assorbimento atomico, spettrometria di emissione al plasma, etc.); partecipazione alle attività di controllo qualità e di ricerca e sviluppo su rivestimenti, materiali metallici e polimerici finalizzate allo studio delle proprietà chimico-fisiche, meccaniche e tribologiche anche mediante l’utilizzo di tecniche di microscopia, di analisi superficiale e strumenti per prove di trazione.  Per l’esecuzione di alcune attività potrebbe rendersi necessario il giudizio di idoneità da parte del Medico competente della Banca d’Italia e pertanto i tirocinanti potrebbero essere sottoposti  alle visite e agli esami previsti dal protocollo di sorveglianza sanitaria.
    Requisito: Laurea in Chimica; Scienze e tecnologie dei Materiali
    – profilo 2 (n. 1 stage), presso il settore Ingegneria della produzione:
    collaborazione nelle attività di sviluppo ed integrazione di dispositivi IoT (Internet of Things) nei sistemi di produzione, in ottica Industria 4.0; partecipazione alle attività di progettazione del sistema di raccolta dati tramite un approccio Big Data; collaborazione nella progettazione di sistemi di manutenzione predittiva derivanti dall’analisi dei dati a disposizione, per prevedere i comportamenti di impianti, infrastrutture e macchine monitorate, al fine di anticipare eventuali anomalie, riducendo i costi di manutenzione e ottimizzando interventi e fermi di produzione.
    Requisito: Laurea in Ingegneria dell’Automazione; Ingegneria meccanica.
  • Divisione Logistica – 3 tirocini complessivi, di cui:
    – profilo 1 (n. 2 stage), presso il comparto Depurazione acque/triturazione banconote logore e/o il comparto Magazzino:
    collaborazione nelle attività di determinazione, classificazione e registrazione dell’anagrafica degli impianti tecnologici asserviti alla produzione delle banconote nel sistema informativo aziendale su piattaforma SAP; creazione dei piani di manutenzione preventiva per i sub assiemi individuati, al fine di anticipare eventuali anomalie e così riducendo i costi di manutenzione e ottimizzando interventi e fermi di produzione; identificazione fisica degli elementi di impianto mediante codifica elettronica rilevabile on-site tramite lettore digitale (ottico, RFID, ecc.); programmazione, sviluppo ed ingegnerizzazione del processo industriale di approvvigionamento, stoccaggio ed immagazzinamento delle materialità presso i locali della Divisione, al fine di ridurre il volume delle merci stoccate e gli spazi dedicati, in un’ottica di lean production.
    Requisito: Laurea in Ingegneria Meccanica, Gestionale, Elettronica; Mechatronics Engineering.
    – profilo 2 (n. 1 stage), presso il comparto Depurazione acque; collaborazione nelle attività di analisi e studio di fattibilità per il revamping e/o sostituzione degli elementi impiantistici legati al trattamento dei reflui industriali; collaborazione nello studio di fattibilità nella razionalizzazione degli elementi di impianti al fine del contenimento del parco ricambi, della maggiore efficienza e della riduzione dei consumi energetici, in ottica Industria 4.0.
    Requisito: Laurea in Ingegneria Meccanica; Chimica.
  • Divisione Pianificazione e controllo – n. 1 tirocinio: collaborazione nelle attività di programmazione e controllo del Servizio (piano di produzione, piano operativo, budget); collaborazione nel monitoraggio delle attività di produzione, degli impegni di spesa, dell’evoluzione degli organici, dell’andamento delle prestazioni lavorative del personale; partecipazione alle attività di contabilità industriale del Servizio e analisi dei profili di costo; analisi ed elaborazione statistiche dei dati di produzione e gestionali.
    Requisito: Laurea in Ingegneria Gestionale; Economia e management.

Numero di tirocini e sede di svolgimento

I 7 tirocini si svolgeranno a Roma, nella sede del Servizio Banconote della Banca d’Italia, in via Tuscolana 417.

La Banca d’Italia si riserva di non assegnare i tirocini ove la procedura di selezione non consenta di individuare profili coerenti con le finalità dell’iniziativa e di interrompere anticipatamente gli stage per gravi e giustificati motivi quali, ad esempio, la mancata osservanza da parte degli interessati delle modalità di svolgimento degli stessi.

Durata e periodo di avvio

Le esperienze avranno la durata di 6 mesi e saranno avviate orientativamente entro il mese di febbraio 2019.

Modalità di svolgimento

Le attività di tirocinio saranno svolte tutti i giorni feriali, di norma dal lunedì al venerdì, secondo un’articolazione oraria che sarà concordata con i rispettivi tutor aziendali, e comporterà un impegno settimanale non inferiore alle 30 ore.

Agevolazioni

Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità di partecipazione pari a 1.000 (mille) euro lordi mensili, previa verifica del rispetto degli obblighi di assiduità e riservatezza; nei giorni di frequenza, i tirocinanti potranno fruire gratuitamente del servizio di ristorazione nei modi e nelle forme previsti per il personale dell’Istituto.

L’indennità è incompatibile con qualsiasi altro compenso eventualmente percepito dai tirocinanti, anche sotto forma di borse di studio/di ricerca o assegni di dottorato. I candidati assegnatari dei tirocini, pertanto, saranno invitati a rinunciare a tali compensi per il periodo coperto dall’indennità corrisposta dalla Banca.

Requisiti

I requisiti per la partecipazione alla selezione sono i seguenti:

  1. possesso di laurea magistrale/specialistica nelle discipline indicate in ciascuna proposta (cfr. supra, Obiettivi e contenuti), conseguita presso l’Università degli Studi di Tor Vergata in data successiva al 1° febbraio 2018, con punteggio pari ad almeno 105/110;
  2. età non superiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature.

Termine per la presentazione delle candidature e documentazione richiesta

Le candidature dovranno essere inviate all’indirizzo email cv@placement.uniroma2.it, a partire dal giorno 3 dicembre ed entro la data del 21 dicembre 2018, con oggetto “Tirocini Banca d’Italia Servizio Banconote”, provviste di:

  1. domanda di ammissione alla selezione, con elenco degli esami sostenuti e relativa votazione (da allegare), e dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445/2000 (cfr. domanda allegata in pdf);
  2. abstract della tesi di laurea di non più di 350 parole;
  3. curriculum vitae con indicazione del livello di conoscenza della lingua inglese e dei principali pacchetti informatici;
  4. copia di un documento di riconoscimento in corso di validità.

La documentazione di cui sopra dovrà pervenire in un unico file in formato .pdf.

La Banca d’Italia si riserva di verificare l’effettivo possesso da parte dei candidati dei requisiti e dei titoli dichiarati e di disporre l’esclusione dalla selezione o l’interruzione dello stage nei confronti dei soggetti che risultino sprovvisti di uno o più requisiti o titoli.

Ai sensi dell’art. 5, comma 8 della DGR 533/17, non sono attivabili tirocini in favore di professionisti abilitati o qualificati all’esercizio di professioni regolamentate per attività tipiche ovvero riservate alla professione.

Selezione delle candidature

L’Università di Tor Vergata acquisirà le candidature esclusivamente dai propri laureati; alla scadenza dell’avviso, provvederà alla verifica del possesso dei requisiti di partecipazione sopra descritti delle candidature pervenute.

L’Università di Tor Vergata provvederà quindi ad ordinare i nominativi dei candidati per voto di laurea, a parità di quest’ultimo, per data di laurea (dalla più recente alla meno recente) e, in caso di ulteriore parità, per minore età anagrafica.

A seguito di tale preselezione, l’Università trasmetterà alla Banca d’Italia n. 15 candidature per la Divisione Ricerca e sviluppo (n. 10 per il profilo 1 e n. 5 per il profilo 2); n. 15 candidature per la Divisione Logistica (n. 10 per il profilo 1 e n. 5 per il profilo 2) e n. 5 candidature per la Divisione Pianificazione e controllo.

Le candidature trasmesse in numero superiore a quello richiesto dalla Banca d’Italia non saranno prese in considerazione ai fini della convocazione al successivo colloquio di selezione.

I candidati preselezionati potranno essere invitati a sostenere un colloquio con una Commissione nominata dalla Banca; il colloquio sarà diretto ad accertare il livello delle competenze necessarie allo svolgimento dello stage e la motivazione allo svolgimento dell’esperienza. Nel corso del colloquio la Commissione valuterà, nell’ordine, i seguenti elementi:

  1. l’andamento del colloquio stesso;
  2. l’attinenza dell’argomento della tesi di laurea e del percorso universitario svolto con gli obiettivi del progetto formativo proposto;
  3. gli eventuali progetti e/o pubblicazioni (paper, tesine, articoli) su argomenti inerenti gli obiettivi dei tirocini;
  4. eventuali ulteriori esperienze professionali e/o di studio attinenti l’argomento dei tirocini.

In esito ai colloqui, la Commissione individuerà i candidati ai quali assegnare i tirocini e definirà un elenco di idonei in ordine di preferenza – redatto sulla base dei criteri di selezione e dei titoli posseduti – dal quale attingere in caso di rinuncia da parte degli assegnatari.

I colloqui si terranno presso il Servizio Banconote della Banca d’Italia, via Tuscolana n. 417.

Trattamento dei dati personali

Ai sensi della normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Banca d’Italia, per le finalità di gestione della selezione e sono trattati anche in forma automatizzata. Il trattamento degli stessi, per coloro che svolgeranno il tirocinio, prosegue per il periodo di svolgimento dello stesso per le finalità inerenti alla gestione del rapporto.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione e di selezione. In caso di rifiuto a fornire i dati richiesti, la Banca d’Italia procede all’esclusione dalla selezione ovvero non dà avvio al tirocinio.

Le informazioni fornite possono essere comunicate unicamente ad altre amministrazioni pubbliche a fini di verifica di quanto dichiarato dai candidati ovvero negli altri casi previsti da leggi e regolamenti.

Agli interessati competono il diritto di accesso ai dati personali, nonché gli altri diritti riconosciuti dalla legge, tra i quali sono compresi il diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco di quelli trattati in violazione di legge e il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti della Banca d’Italia, Servizio Organizzazione, via Nazionale n. 91 – Roma, Titolare del trattamento.

Potranno essere autorizzati al trattamento dei dati i dipendenti addetti alle Unità che siano stati incaricati, di volta in volta o in via permanente, dell’elaborazione dei dati presenti negli archivi cartacei od informatici della Banca, in relazione alle competenze delle Strutture di base alle quali essi sono assegnati.

Il Responsabile della protezione dei dati, per la Banca d’Italia, è il Revisore Generale, via Nazionale 91 – 00184 ROMA, e-mail responsabile.protezione.dati@bancaditalia.it.

Per le violazioni della vigente disciplina in materia di privacy è possibile rivolgersi, in qualità di Autorità di controllo, al Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Monte Citorio, n. 121 – Roma.

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •