• AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane – Laureati in Economia

Stage Ufficio Internazionale

Pubblicato il 01/03/2018

Tipo di Laurea: Economia, Scienze Politiche

AGCI è una delle storiche Associazioni giuridicamente riconosciute di rappresentanza, assistenza, tutela e vigilanza del Movimento Cooperativo Italiano. Costituita nel 1952, è un’Organizzazione senza fini di lucro che promuove la diffusione, il consolidamento, l’integrazione e lo sviluppo della Cooperazione a livello nazionale ed internazionale nel rispetto dei principi fondanti di democrazia, pluralismo, solidarietà e mutualità.

L’AGCI ha la propria sede centrale in Roma ed una organizzazione articolata, sull’intero territorio nazionale, in 19 rappresentanze regionali, 5 interprovinciali e 7 provinciali, oltre che in 8 Associazioni settoriali di categoria, di cui fanno parte tutti gli enti che, indipendentemente dall’area geografica di appartenenza, esercitano la medesima attività economica. L’Associazione aderisce inoltre ad importanti Organismi europei ed internazionali di rappresentanza della Cooperazione (Cecop, Cogeca, Cecodhas, Cicopa, Cooperatives Europe, ICA), nei quali contribuisce, con propri esponenti, alla promozione delle società cooperative nei diversi ambiti territoriali e settoriali, attraverso programmi e progetti di sviluppo, iniziative di studio e di approfondimento, di assistenza e consultazione, di concorso all’elaborazione degli indirizzi legislativi, economici e sociali che interessano il Movimento cooperativo.

AGCI ha individuato, tra le linee strategiche prioritarie per i prossimi anni, il potenziamento del proprio Ufficio internazionale al fine di implementare i rapporti già in essere con i Movimenti cooperativi dei Paesi europei e non, di partecipare direttamente o tramite le imprese aderenti ai bandi europei negli ambiti coerenti con la mission associativa, oltre che per garantire alle imprese aderenti una approfondita conoscenza dei mercati esteri ed un efficace accompagnamento nello sviluppo di strategie di proiezione dei propri prodotti/servizi verso nuovi sbocchi commerciali.

AGCI offre quindi ai neolaureati/laureandi la possibilità di svolgere uno stage semestrale presso il proprio Ufficio internazionale. Lo stage prevede una prima fase teorica, durante la quale lo stagista acquisirà le conoscenze di base sull’impresa cooperativa; successivamente, approfondirà la presenza della Cooperazione a livello internazionale, le opportunità di finanziamento accessibili per le cooperative e le modalità di proiezione delle stesse sui mercati esteri. Durante la seconda parte del tirocinio, lo stagista, affiancato dal personale dell’Associazione addetto all’Ufficio internazionale ed in collaborazione con l’Ufficio studi, provvederà alla stesura di focus tematici sull’internazionalizzazione e alla redazione di report specifici relativi ad alcuni territori/settori, nonché alla predisposizione di newsletter e circolari contenenti informazioni di particolare interesse per le imprese aderenti ed all’esame dei bandi e dei finanziamenti europei diretti/indiretti, anche con riferimento all’ambito della Cooperazione allo sviluppo.

Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti: neolaureato in Scienze politiche o Economia; piena conoscenza della lingua inglese (scritto e parlato); ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office.

Gli interessati potranno inviare il proprio curriculum tramite la mail ufficiostudi@agci.it e, nel caso di una prima selezione basata sui titoli e sulle eventuali esperienze realizzate, saranno chiamati per un colloquio in sede.

Tipologia tirocinio : Extra Curriculare/Curriculare

Tipologia richiesta : Neolaureato/Laureando (con non più di due esami da sostenere)
Durata tirocinio : 6 mesi
Sede di lavoro : ROMA (ROMA)
Indennità lorda mensile (EURO) : 800 /400
Altre facilitazioni : Un buono pasto del valore di 5,20€ per ogni giorno di presenza con orario 9-18 (da lun a gio – il venerdì l’orario è invece 9:00-13:00)

Invio CV: ufficiostudi@agci.it

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •