• Iccrea Banca – Laureati in Economia

Stage Area Institutional Services - Custodial Services

Tipo di Laurea: Economia

Company Profile : Iccrea Banca è l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo, Capogruppo del Gruppo Bancario Iccrea, il cui scopo statutario è quello di “rendere più completa, intensa ed efficace l’attività delle Banche di Credito Cooperativo (BCC), sostenendone e potenziandone l’azione mediante lo svolgimento di funzioni creditizie, di intermediazione tecnica e di assistenza finanziaria in ogni forma…”.

Il Gruppo bancario Iccrea nel settembre 2014 è stato classificato “Ente significativo” e per questo è stato incluso nel perimetro di vigilanza della Banca Centrale Europea e assoggettato ai relativi processi di revisione e valutazione prudenziale.  Iccrea Banca dirige e coordina le società del Gruppo e accentra servizi concernenti le principali funzioni di governo e controllo. Presidia e gestisce le attività bancarie, finanziarie e di servizio nei confronti delle BCC. Offre servizi su finanza, crediti istituzionali, amministrazione titoli, sistemi di pagamento e monetica; cura la gestione delle infrastrutture tecnologiche e sviluppa progetti web e di multicanalità per il Gruppo.

In qualità di “Centrale Finanziaria” del Gruppo, opera a beneficio delle BCC con forme tecniche evolute di negoziazione e funding, copertura dei rischi finanziari, strutturazione di cartolarizzazioni, servizi di consulenza e gestione integrata attivo/passivo. Nel settore titoli cura le attività di regolamento e amministrazione e fornisce assistenza alle BCC per l’emissione e la quotazione degli strumenti di raccolta.

In materia creditizia supporta direttamente le BCC per le esigenze istituzionali e opera come controparte per i finanziamenti collateralizzati. Gestisce i flussi nazionali e internazionali nell’ambito dei sistemi di pagamento ed ha costituito con ICBPI il primo centro applicativo (ACH) italiano.

Nel comparto della monetica con il marchio CartaBCC copre la linea completa delle carte di credito e di debito del Credito Cooperativo, di cui è emittente e acquirer diretto.

Attività e responsabilità

Nell’ambito dell’Area Institutional Services, è previsto un approfondimento sulle tipologie di servizi erogati dalla Banca nel comparto Custodial Services, in particolare sulle operazioni svolte per le aziende clienti, siano essere facoltative (aumenti di capitale, offerte pubbliche di acquisto e scambio, esercizio warrants, conversioni, assemblee, esercizio di diritti da parte degli azionisti, ecc.) oppure obbligatorie (fusioni, raggruppamenti, frazionamenti, scissioni, aumenti di capitale gratuiti, ecc.).

Tutor: Domenico Rinna, Responsabile U.O. Custodial Services

• Neolaureato/Laureando in discipline economiche
  • Lingue: buona padronanza della lingua inglese
  • IT skills: strumenti Office

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione (indicare come riferimento offerta: ISC201711) deve contenere:

• elenco degli esami sostenuti; eventuale votazione finale.

Inviare la domanda al seguente indirizzo email: antonella.piscitilli@iccreabi.bcc.it

• Data stimata di inserimento: gennaio 2018
  • Durata stage (curriculare/extracurriculare): 3 mesi prorogabili fino ad un massimo di 6
Stage Area Finanza - Tesoreria e Cambi

Tipo di Laurea: Economia e Matematica

Attività e responsabilità

Nell’ambito dell’Area Finanza, è previsto un approfondimento del funzionamento dei sistemi di regolamento monetari europei ed internazionali, della struttura e del funzionamento dei mercati monetari dei cambi e dei derivati sul tasso a breve termine, nonché l’analisi degli eventi economici e politici che influenzano l’andamento dei suddetti mercati, l’analisi tecnica sull’andamento dei singoli strumenti finanziari ed un ulteriore approfondimento degli strumenti di comunicazione e contrattazione interbancaria.

Tutor: Mario Ciccolella Responsabile U.O. Tesoreria

Il candidato ideale possiede i seguenti requisiti:

• Neolaureato/Laureando in discipline economico/matematiche, con focus su area finanziaria
  • Lingue: completa padronanza della lingua inglese
  • IT skills: fogli di calcolo, tools finanziari, eventuale conoscenza piattaforme Reuteurs, Bloomberg, ecc.; competenze di sviluppo IT

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione (indicare come riferimento offerta: FIN201711) deve contenere:

Stage Area Institutional Services - Trasferimenti e Depositari

Tipo di Laurea: Economia

Attività e responsabilità

Nell’ambito dell’Area Institutional Services, è previsto un approfondimento sulle tipologie di servizi erogati dalla Banca nel comparto Trasferimenti e Depositari, in particolare per quanto riguarda la gestione degli eventi amministrativi connessi alla custodia titoli.

Tutor: Antonio Martini, Responsabile U.O. Trasferimenti e Depositari

• Neolaureato/Laureando in discipline economiche
  • Lingue: buona padronanza della lingua inglese
  • IT skills: strumenti Office; applicativi in ambiente main frame; applicazioni Web in ambienti dipartimentali.

Domanda di partecipazione

La domanda di partecipazione alla selezione (indicare come riferimento offerta: IST201711) deve contenere: