Città di Bassano del Grappa – Premio per una Tesi di Laurea

Il Comune di Bassano del Grappa Area Terza – Cultura Museo – bandisce un Concorso per l’assegnazione di un premio di € 1.600,00 (al lordo di ritenuta) riservato a laureati che abbiano discusso negli anni solari 2016/2017 una tesi di laurea di secondo livello o “vecchio ordinamento” concernente l’approfondimento di aspetti storico-culturali, giuridici, architettonici, urbanistici, artistici, sociologici, etnografici, economici, tecnologici, scientifici e naturalistici legati alla realtà del passato o del presente di Bassano del Grappa e del suo territorio nelle varie Facoltà delle Università italiane.
Per la partecipazione al Concorso gli interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 1
dicembre 2017 all’Ufficio Protocollo del Comune di Bassano del Grappa, in via Matteotti n. 35 un plico chiuso indicante il mittente, la facoltà di appartenenza e il titolo della tesi e riportante la dicitura “Premio per una tesi di laurea – Area Terza – NON APRIRE” contenente, a pena di esclusione, la seguente documentazione:
a) domanda in carta semplice;
b) attestazione di accettazione di tutte le clausole contenute nel presente bando;
c) tesi di laurea in versione cartacea (1 copia) e digitale (1 copia);
d) abstract della tesi in formato cartaceo;
e) copia del codice fiscale;
f) fotocopia fronte retro di un documento d’identità in corso di validità;
g) copia dell’ attestazione I.S.E.E. ordinario in corso di validità (solo la pagina con l’indicazione del valore I.S.E.E.);
h) dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del d.p.r. 445/2000 attestante:
• il possesso della laurea di secondo livello o vecchio ordinamento nella quale siano indicate: classe di laurea,
votazione finale, facoltà o dipartimento, luogo e data di conseguimento;
• data e luogo di nascita;
• residenza;
• domicilio eletto ai fini del concorso, recapito telefonico e indirizzo di posta elettronica;
• che la copia della tesi allegata è conforme all’originale depositato presso l’Università degli Studi di appartenenza;
• che la tesi allegata non è stata già presentata nelle edizioni precedenti del medesimo concorso;
• che la tesi allegata non è mai stata premiata in occasione di altri concorsi.

La copia della tesi di laurea presa in esame non verrà restituita ed entrerà a far parte del patrimonio della Biblioteca Civica e messa a disposizione dell’utenza.
La valutazione dei lavori e la scelta del vincitore sarà affidata ad una apposita Commissione presieduta dal dirigente
dell’Area Terza – Cultura Museo.
I criteri di valutazione saranno i seguenti:
1. Voto di Laurea conseguito;
2. Rilevanza e pertinenza dei temi trattati con il territorio bassanese;
3. Approfondimento bibliografico dell’argomento;
4. Metodologia adottata nella trattazione della materia;
5. Novità nella ricerca;
6. Carattere stilistico, morfologico e sintattico della trattazione;
7. situazione economica di provenienza del richiedente desunta dall’attestazione I.S.E.E.

Il giudizio di merito espresso dalla Commissione è insindacabile. Se la Commissione lo riterrà, potrà non assegnare il premio che verrà ribandito l’anno successivo.
La segreteria organizzativa provvederà ad inviare tempestiva comunicazione al vincitore a mezzo posta elettronica o
telefono.
La graduatoria sarà resa nota tramite pubblicazione sul sito internet istituzionale www.bassanodelgrappa.gov.it nella sezione concorsi.
Informazioni possono essere ottenute presso la Segreteria dell’Area Terza – Cultura Museo – di Bassano del Grappa, Via Museo 12, tel. 0424 519904 – Fax 0424 519914, e-mail: info@museibassano.it
La proclamazione del vincitore del premio verrà effettuata in occasione della festa di San Bassiano, patrono della
Città, il 19 gennaio 2018.