JA StartUp Program, premiata Tor Vergata

jastartupLo scorso 24 giugno 2016 a Milano, presso l’Auditorium di Assolombarda, si è tenuta la tappa finale nazionale di JA StartUp Program, il programma che accompagna i giovani studenti universitari di tutta Europa a individuare un’opportunità di business, a pianificare le risorse e a passare dall’idea all’azione.

Ed è BTeam fondata dagli studenti dell’Università di Roma Tor Vergata (Facoltà di Scienze e Facoltà di Economia, team composto da Federica Sabuzi, Francesca Valentini, Matteo Cristofaro, mentor: Pierluca Galloni) la Migliore StartUp JA italiana che ci rappresenterà alla competizione europea in programma a Bucarest i prossimi 6/8 luglio, a cui parteciperanno gli altri team finalisti dei 20 Paesi che hanno adottato l’iniziativa. Accompagnerà BTeam alle finali europee il Dott. Francesco Scafarto, docente di “Creazione d’impresa e imprenditorialità” del nostro Ateneo, e coordinatore locale dello Start-up Program JA.

BTeam ha sviluppato un processo – efficiente, economico e ambientalmente sostenibile – per la sintetizzazione del bromotimolo (BT), una materiale già presente in natura e che rappresenta un antibatterico molto efficace, più del comune timolo, utilizzato come antisettico in molti prodotti per l’igiene, come i collutori. L’uso industriale del bromotimolo è stato finora proibitivo a causa dei costi elevati, dovuti alla complessità del processo di lavorazione e/o di estrazione.

BTeam (startup vincitrice) è stata selezionata tra le idee sviluppate da oltre 350 studenti di 14 università all’interno di “JA StartUp Program”, iniziativa per educare la propensione all’imprenditorialità. – Scopri di più su: http://www.jaitalia.org/2016/06/25/university-startup-competition-premiate-idee-imprenditoriali-nate-nelle-universita/#sthash.Uu4cJihG.dpuf