• Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) – Laureati in Economia, Giurisprudenza

Stage post-laurea (neolaureati entro 12 mesi)

Web

Pubblicato il : 28/06/2016

Tipo Laurea: Economia, Giurisprudenza

Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) è un consorzio di diritto privato a cui aderiscono tutte le banche italiane, ad eccezione di quelle di credito cooperativo, costituito nel 1987, su base volontaria e divenuto successivamente obbligatorio, come sistema di garanzia dei depositanti. La sua attività ha come principali riferimenti normativi la Direttiva europea sui sistemi di garanzia dei depositi 2014/49, il decreto n. 30/2016 di recepimento nell’ordinamento nazionale di tale direttiva e il Testo Unico Bancario nonché le linee guida emanate dall’Autorità Bancaria Europea, EBA. Il FITD aderisce all’EFDI, forum europeo dei sistemi di garanzia e allo IADI, Organizzazione mondiale dei sistemi.

Su un piano generale, l’attività di formazione delle risorse umane, prendendo le mosse dal censimento delle competenze possedute, persegue obiettivi di individuazione e sviluppo delle capacità e dei talenti professionali, promuovendo valori quali lo spirito di collaborazione, il lavoro di gruppo, l’integrazione interfunzionale, la flessibilità di utilizzo e le capacità interrelazionali.

Lo specifico obiettivo dei tirocini formativi è di far acquisire agli stagisti piena conoscenza del ruolo svolto  da  un Sitema di garanzia  dei depositi  e le modalità  attraverso  cui il  Sistema persegue il suo obiettivo istituzionale, consistente, specificatamente, nel garantire, nei limiti  e modi previsti dalla normativa di legge, i depositanti delle banche consorziate, più in generare nel concorrere ad assicurare la stabilità del sistema bancario nazionale.

In questa fase di profondo cambiamento, conseguente all’emanazione delle direttive europee 49 e 59/2014 e al loro·recepimento nell’ordinamento nazionale, assume particolare rilievo il nuovo contesto normativo e l’articolato framework operativo.

Nella gestione del cambiamento, il FITD è impegnato nella definizione di progetti e nella esecuzione dei connessi cantieri di lavoro, anche con riferimento alle problematiche connesse alla partecipazione ai network europeo e mondiale, attraverso un dialogo e il confronto sempre più stretto con i Sistemi di garanzia esteri.

La specificità e l’esclusività di un’esperienza di tirocinio compiuta presso il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi arricchirà di contenuti specialistici il profilo accademico dello stagista.

Sul piano del metodo si privilegia la consultazione, l’approfondimento e il commento della normativa di riferimento e dei suoi profili attuativi e l’esercizio di case study; si realizza, altresì, un confronto costante con il tutor, con gli addetti alle varie Funzioni consortili; il processo di avanzamento del progetto è soggetto a verifica periodica con la Direzione del Fondo.

L’impiego degli stagisti avviene in modo coerente con il loro profilo accademico; l’offerta delle occasioni di studio ed esperienziali riguarda, quindi, neo laureati in discipline sia giuridiche sia economiche.

Nello specifico, l’area professionale di riferimento dei tirocinanti  è:

Giurista: Neo-laureato da non più di 12 mesi, con conoscenza più che buona della lingua inglese, scritta e parlata.

Si richiede di aggiornarsi sulla normativa vigente, collaborare con i colleghi, curare i rapporti con i colleghi, curare o supervisionare la stipula dei contratti, istruire pratiche, fare ricerche giuridiche, studiare e aggiornarsi, partecipare a riunioni.

Economista: Neo-laureato da non più di 12 mesi,con conoscenza più che buona della lingua inglese scritta e parlata.

Si richiede di acquisire e analizzare informazioni finanziarie, aggiornarsi sulla normativa vigente, curare rapporti con soggetti o enti esterni, effettuare analisi finanziarie (in merito a flussi aziendali, mercati, ecc.), istruire pratiche, monitorare dinamiche o andamenti del mercato, partecipare a riunioni.

Sede del tirocinio:

Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, situato  nella  Regione  Lazio, presso il Comune  di Roma (RM) 00186, in via del Plebiscito n. 102

Durata del tirocinio: 6 mesi

Si pregano gli interessati di inviare una copia aggiornata del proprio cv all’indirizzo placement@uniroma2.it, specificando nell’oggetto il rif. “FITD”.

Condividi
  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •